Iscrizioni anno scolastico 2024-2025

logo_iscrizioni

Iscrizioni alunni a.s. 2024-2025

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024. attraverso il sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line per le scuole Primarie e Secondarie. I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
  • Individuare la scuola d’interesse. Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la  Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
    All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL MINISTERO
Per ulteriori informazioni sulle procedure di iscrizione si rimanda alla seguente sezione del sito internet del MIUR (dove è possibile consultare la circolare completa sulle iscrizioni 2024-2025).