Tu sei qui

Le classi terze in gita!

Anno scolastico: 
2023-2024

Far conoscere l'origine di un elemento fondamentale dell'alimentazione umana seguendone il percorso dal campo alla tavola, è questo l'obiettivo principale del nostro percorso UdA "Chi semina raccoglie: dal grano al pane".

      

 

 

In virtù di ciò, noi delle classi terze della scuola Costa abbiamo effettuato un'uscita didattica all'Abbazia di Chiaravalle.
Qui i bambini hanno potuto vedere un vero mulino ad acqua, hanno osservato com’è fatto, come funziona, da quale elemento prende la sua energia e come avviene il processo di trasformazione dal grano alla farina.  

                                                                

 

Hanno osservato diversi tipi di  semi, li hanno catalogati  e poi hanno  macinato il grano utilizzando il mortaio, la macina manuale e quella elettrica.

                                                        

Hanno poi messo le “mani in pasta“ partecipando ad un’attività che ha richiesto loro di toccare, odorare e osservare diversi tipi di farina; scoprire i diversi modi in cui queste reagiscono alla miscelazione con l’acqua e, infine, hanno avuto la possibilità di impastare e cuocere delle vere focaccine, gustate poi a fine giornata.

                           

 

Ma non ci siamo fermati qui, i nostri bambini hanno la avuto la possibilità di visitare la chiesa e il chiostro, luoghi di comunione e preghiera per i circa 20 monaci che abitano l’abbazia e che operano ogni giorno secondo l’antica locuzione latina “ora et labora”.

Hanno quindi scoperto un modo di vivere differente dal nostro, che ha creato in loro stupore e curiosità e che ci ha permesso di riflettere su concetti come impegno sociale, comunione, solidarietà e gentilezza verso il prossimo.

 

     

 

La giornata è trascorsa piacevolmente! La nostra gita oltre ad essere un’occasione di apprendimento e di crescita è stata anche un bel  momento di condivisione!

 

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.