Giornata della Solidarietà

2020-2021

La quarta giornata della solidarietà con la raccolta fondi per School for Children ha permesso  di  sviluppare una tematica del progetto di educazione civica:sensibilizzare i nostri alunni ai valori dell’accoglienza, pace e  solidarietà. Ciascuna classe ha lavorato con riflessioni personali, componimenti, cartelloni…

CLASSI PRIME
Partendo dal gesto di solidarietà della raccolta fondi , per la  Giornata del Dono  è stato spiegato ai bambini che cos'è School for Children e quali sono i progetti che sono stati realizzati negli anni passati con le raccolte fondi  della  scuola Costa e Manzoni. Quindi sono state mostrate loro le foto dei mercatini organizzati dalla scuola e i progetti che sono stati portati a termine con il nostro aiuto in India. Si è  poi riflettuto sul  concetto di solidarietà e fatto alcuni esempi. Il tutto si è concretizzato con dei disegni fatti dai bambini su quanto è stato detto in classe.

CLASSI SECONDE
Ed ecco i disegni di alcuni bambini delle classi seconde

LE CLASSI TERZE hanno impostato il lavoro partendo da un video con una filastrocca sulla solidarietà in cui i personaggi sono tutti animali. Un canguro compiva una bella azione nel portare il cibo a tutti gli animali del mondo, rimasti senza.
La filastrocca è stata dettata poi ai bambini sul quaderno e si è riflettuto sul suo contenuto. Poi ciascun bambino ha disegnato un animale. I disegni sono stati poi incollati , insieme al testo della filastrocca, sui cartelloni che vedete nelle foto allegate.

CLASSI QUARTE
Le quarte hanno proseguito il lavoro incominciato con la Giornata del Dono.

CLASSI QUINTE

Dopo aver discusso e riflettuto sui concetti di “Responsabilità”- “Sostenibilità”- “Solidarietà” la 5 A ha progetta e realizzato un cartellone come una sorta di One pager :
“GLOBALIZZIAMO LA SOLIDARIETA' "

L'altruismo, la sensibilità nei confronti di coloro che sono meno fortunati, sono stati il filo conduttore che ha portato gli alunni della classe 5°B a realizzare un cartellone all'interno del quale vi è un messaggio di solidarietà: "Il futuro è nelle mani dei bambini".

Per gli alunni di 5B" La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai."

Diamoci una mano                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Questo lavoro è frutto di una significativa attività di riflessione e confronto sul tema della solidarietà, valore guida per la costruzione di società future più giuste ed eguali.  Com' è noto, l'albero  è emblema della vita e simboleggia la società. Una vita senza solidarietà è come un albero senza  linfa.

5 C

D

La 5 D ha realizzato questo lavoro, riflettendo sulla situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia. Oggi, più di prima, la solidarietà, l’altruismo e la sensibilità sono valori che rappresentano il sentimento che ci lega  agli altri e risponde ad un ideale di condivisione , di aiuto reciproco indispensabile per la vita umana.