Educazione ambientale al Parco Nord- classi terze

2023-2024

Mercoledì 13 marzo la 3 A e mercoledì 20 marzo le classi 3 B e 3 C si sono recate al Parco nord per il progetto “Il viaggio di un seme”.

L’esperienza è cominciata al mattino con l’utilizzo dei mezzi di trasporto per il raggiungimento del luogo.

Anche se svolte in due giornate diverse le attività  sono state le stesse . Grazie ad una guida esperta le classi hanno esplorato alcuni boschi del Parco Nord riuscendo a comprendere come si spostano le piante e dove vanno.

In una fase successiva è stata avviata la raccolta di semi diversi, l’esplorazione degli ambienti dove possono cadere e l'osservazione delle strategie con cui si spostano.

Il punto di partenza sono state l’Acqua, l’Aria e la Terra. Con delle semplici attività, quali prelievi di campioni e loro osservazione,analisi delle loro caratteristiche, piccoli esperimenti, giochi a tema, i bambini hanno potuto comprendere quale ruolo abbiano e come funzionano questi tre fondamentali elementi.

L’esperienza è stata molto formativa e ha permesso di lavorare su obiettivi come la conoscenza del Parco Nord e degli ecosistemi;l'approfondimento tematico sulla funzione dei semi, sulle strategie evolutive delle piante, sulle necessità degli esseri viventi (acqua, aria, terra), sul ciclo della materia.

E'stata una magnifica giornata di sole  per tutte le classi , una giornata nel verde tra divertimento ed apprendimento!

Il parco è una scuola a cielo aperto!!