Classi Terze,Quarte e Quinte - Progetto Biblioteca: Il cielo racconta

2018-2019

Progetto biblioteca: “Il cielo racconta”

Il giorno 26 marzo 2019, nell’Aula Magna della nostra scuola, è stato attivato il progetto biblioteca.La Prof.ssa Rosaria Molteni, autrice del libro “Il cielo racconta”, in collaborazione con Mara Lavizzari (assistente sociale) e Gianfranco Bruni (musicista armonica a bocca), ha presentato ai bambini delle classi terze, quarte e quinte, tre racconti intitolati:

La coccinella Rossella”, “La mongolfiera Carlotta” e “La stella Liù”.

Ha spiegato agli alunni la morale e il messaggio contenuto nei racconti cioè: non bisogna mai smettere di sognare, credere in se stessi e aiutare il prossimo.

I racconti sono stati drammatizzati dall’autrice e dai collaboratori, intervallando il racconto con brani musicali eseguiti con l'armonica a bocca.

Alla fine di ogni racconto gli alunni sono stati invitati a riflettere e rispondere ad alcune domande inerenti le storie ascoltate e inoltre sono rimasti molto colpiti dal suono e dalle caratteristiche dell'armonica!

Il progetto ha avuto un riscontro positivo tanto che molti alunni hanno acquistato il libro per il quale il ricavato (cifra abbastanza considerevole) è stato devoluto al reparto Pediatria dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e, in particolare, a favore del progetto Servizio Famiglie e Adolescenti in Ospedale.