Classe 1^ A - Colori caldi e freddi

2016-2017

LABORATORIO ESPRESSIVO

La pittura associata al gioco può divenire un importante veicolo di espressione della fantasia dei bambini, per questo occorre stimolarne la creatività attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei diversi materiali, tecniche e strumenti.

La classe 1 A ha sperimentato nel laboratorio di pittura i colori caldi e i colori freddi.

Il sole evoca il calore, il fuoco, e quindi la gamma dei colori caldi, mentre la luna evoca il freddo e la notte con la gamma dei colori freddi.Su un foglio diviso a metà nel senso orizzontale abbiamo disegnato un cerchio e sulla parte sinistra abbiamo disegnato una mezzaluna e sulla parte destra un mezzo sole.

Nell'ambito del Laboratorio di pittura gli alunni hanno modo di sperimentare la loro creatività, utilizzando colori e tecniche diverse al fine di vivere esperienze di apprendimento significative per sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi, adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.

Siamo proprio soddisfatti del nostro lavoro!