Utilizzo cortile e spazi esterni del plesso A. Manzoni

e p. c. ai Docenti e personale ATA
Scuola Primaria Manzoni

Oggetto: Utilizzo cortile e spazi esterni del plesso A. Manzoni

A seguito di continue segnalazioni giunte a questa Dirigenza, si precisa che il cortile e tutti gli spazi interni ai cancelli e all'inferriata di recinzione dell'edificio scolastico sono Scuola e pertanto vanno trattati come se fossero le aule dove soggiornano quotidianamente i nostri bambini. Anche questi spazi sono quindi da considerare luoghi protetti, su cui vigono le norme per la sicurezza alle quali tutti ci dobbiamo attenere. Si evidenzia inoltre che le pertinenze esterne, come tutti gli altri spazi della scuola, vengono utilizzate per le attività didattiche durante l'orario delle lezioni, soprattutto nelle belle giornate, e pertanto occorre avere da parte di tutti la massima attenzione nell'uso corretto di esse, per evitare qualunque spiacevole incidente. A tal fine si segnala che l'amministrazione scolastica ha l'obbligo di vigilare sulla sicurezza degli alunni e deve predisporre tutti gli accorgimenti all'interno dei propri spazi per evitare ogni situazione che possa arrecare danno e/o pericoli a utenti e terzi.
Per quanto sopra esposto, si comunica che:

1. Come previsto dalla Deliberazione Comunale n. 78 del 5/10/2007, è vietato l'accesso ai cani nel cortile della scuola, in quanto area destinata a scopi particolari.
  2. Come disposto dal Dirigente Scolastico con provvedimento n. 003 del 4/09/2015, è vietato accedere alle pertinenze di ogni plesso scolastico dell'Istituto con mezzi a motore accesi o spenti, e su mezzi mobili quali biciclette, pattini e monopattini, con l'obbligo di condurre a mano le biciclette all'interno delle pertinenze e di assicurarle alle apposite rastrelliere, ove presenti.
  3. Come previsto dal Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, è vietato fumare anche nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Al fine di consentire una migliore organizzazione della vita scolastica prima di tutto a favore degli alunni, si chiede la collaborazione di tutti e il rispetto delle norme indicate per poter agire in sinergia, permettendo ai bambini di acquisire e consolidare le regole fondamentali del vivere in comune che sono alla base di ogni convivenza civile.