Messaggio di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico

12/09/2022

Al personale docente e ATA

Agli alunni e alle famiglie

IC Piazza Costa

Oggetto: messaggio di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico

Iniziano oggi le lezioni del nuovo anno scolastico, in una fase storica delicata di cui siamo testimoni. Abbiamo convissuto con un virus sconosciuto ed abbiamo assistito all'esplodere della guerra in Ucraina, evento lontano non tanto e non solo dal tempo, quanto dall'orizzonte cognitivo ed emozionale dei giovani e dei bambini. La scuola però c'è stata sempre! Elemento di democrazia e di coesione nella vita di tutti e per tutti è punto di riferimento, luogo di formazione, di confronto, di crescita ed anche di conflitto.
In questo primo giorno dell'anno scolastico saluto gli insegnanti di cui apprezzo e riconosco la competenza e la responsabilità con cui operano per il benessere scolastico degli alunni ed il loro successo formativo. Unitamente saluto il personale amministrativo ed i collaboratori scolastici; grazie al loro giornaliero lavoro la scuola offre il suo pubblico servizio.
Saluto i genitori e gli alunni dell'Istituto, i già frequentanti ed i nuovi iscritti; confido trovino nella scuola spazio per apprendere, spazio per la persona, spazio per essere comunità che cresce.
A tutti e per tutti l'augurio di un sereno anno scolastico; auspico una felice e proficua collaborazione fra tutte le componenti della scuola che invito alla coesione e alla cooperazione. La partecipazione comunitaria alla vita scolastica fatta di ascolto, di interazione e di comprensione reciproca è lo strumento con cui affrontare le sfide del futuro. La passione e l'entusiasmo di chi fa scuola siano sprone a quella voglia di scuola che abbiamo così lungamente sofferto.