Tu sei qui

Messaggio di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico

Circ. int. numero: 
016
Data di emissione: 
12/09/2022

Al personale docente e ATA

Agli alunni e alle famiglie

 

IC Piazza Costa

 

Oggetto: messaggio di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico

 

Iniziano oggi le lezioni del nuovo anno scolastico, in una fase storica delicata di cui siamo testimoni. Abbiamo convissuto con un virus sconosciuto ed abbiamo assistito all'esplodere della guerra in Ucraina, evento lontano non tanto e non solo dal tempo, quanto dall'orizzonte cognitivo ed emozionale dei giovani e dei bambini. La scuola però c'è stata sempre! Elemento di democrazia e di coesione nella vita di tutti e per tutti è punto di riferimento, luogo di formazione, di confronto, di crescita ed anche di conflitto.
In questo primo giorno dell'anno scolastico saluto gli insegnanti di cui apprezzo e riconosco la competenza e la responsabilità con cui operano per il benessere scolastico degli alunni ed il loro successo formativo. Unitamente saluto il personale amministrativo ed i collaboratori scolastici; grazie al loro giornaliero lavoro la scuola offre il suo pubblico servizio.
Saluto i genitori e gli alunni dell'Istituto, i già frequentanti ed i nuovi iscritti; confido trovino nella scuola spazio per apprendere, spazio per la persona, spazio per essere comunità che cresce.
A tutti e per tutti l'augurio di un sereno anno scolastico; auspico una felice e proficua collaborazione fra tutte le componenti della scuola che invito alla coesione e alla cooperazione. La partecipazione comunitaria alla vita scolastica fatta di ascolto, di interazione e di comprensione reciproca è lo strumento con cui affrontare le sfide del futuro. La passione e l'entusiasmo di chi fa scuola siano sprone a quella voglia di scuola che abbiamo così lungamente sofferto.
 
 
 
 
Il Dirigente Scolastico
Dr. Oscar Annoni
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.