Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Circ. int. numero:
Data di emissione:
20/03/2020

Agli alunni e alle famiglie

A tutto il personale docente e ATA

IC Piazza Costa

Oggetto: Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Carissimi tutti,

si chiude ormai la terza settimana di sospensione delle lezioni e il dilagare del contagio non sembra trovare arresto. Siamo tutti preoccupati ed impauriti di fronte ad una malattia che non conoscevamo e che ci ha sorpresi, sconvolti e profondamente feriti. Il prolungarsi dell'emergenza sanitaria, il vivere in restrizioni a cui non siamo usi, ci fa sentire sempre più forte il valore della socialità, della condivisione, del fare insieme; tutte dimensioni queste proprie della scuola.

Oggi avvertiamo fortemente il bisogno di stare insieme e, personalmente, mi accorgo di quanto manchi la scuola nella sua dimensione essenziale, quella comunitaria. A scuola non solo si impara e si insegna, ma si vive un quotidiano di rapporti reciproci, un quotidiano comunitario in cui la persona è il fulcro di tutto.

Il mio pensiero va principalmente a voi bambini, a voi ragazzi dell'Istituto forzatamente chiusi in casa, alle vostre giornate così lunghe, al vostro tempo cui occorre dare significato; ai vostri perchè cui bisogna dare risposte.
Penso a voi genitori; chiamati al compito oggi più difficile di guidare le vostre famiglie, di rincuorare i vostri figli. Abbiate fiducia nella vostra scuola che opera perchè rimanga vivo in tutti noi il senso della comunità scolastica, il sentirci parte di un tutto che non abbandona.
Penso a voi insegnanti, al vostro impegno nel mantenere il contatto con gli alunni attraverso una nuova forma di didattica, rispetto alla quale non si era pronti. Ammiro lo spirito di iniziativa con cui affrontate questa nuova sfida perchè la scuola non è solo luogo dell'insegnamento e della formazione ma sia sempre, grazie a voi, luogo della rasserenazione e del riferimento sicuro.
Penso con gratitudine ai Collaboratori Scolastici ed agli Assistenti Amministrativi; il loro servizio, con costante presenza in questi giorni difficili, ha permesso di igienizzare e rendere più sicuri i locali ed ha permesso il prosieguo dell'attività amministrativa.

Nell'ora in cui "restiamo tutti a casa", con la fiducia che "andrà tutto bene", attendiamo di rivederci nella certezza che gli abbracci reali con cui ci saluteremo avranno un calore del tutto particolare.

Un saluto a tutti.

Dr. Oscar Annoni