Buon Natale 2020

Circ. int. numero:
Data di emissione:
23/12/2020

Agli alunnni e alle loro famiglie

Al personale docente e non docente

Agli amici ed agli ospiti dell'Istituto

Oggetto: Auguri di Buon Natale

Gerard van Honthorst
Adorazione dei pastori, 1622
Wallraf-Richartz Museum di Colonia
Gerard van HonthorstEd è Natale. Luci nuove per le strade riempiono i nostri sguardi, rallegrano l'imbrunire delle giornate e tentano di sanare le ferite dell'angoscia, della paura e della preoccupazione. Dimensioni che hanno rattristato questo anno nella condizione di fragilità e di solitudine propria degli anziani, nella fatica dei giovani e dei meno giovani al rispetto delle regole, nelle tensioni sempre più forti che spesso sono sfociate nell'intimità delle famiglie. Abbiamo riscopertop però il tempo. Quante volte ci siamo lamentati di non averne abbastanza, del bisogno di giornate più lunghe. Ed all'improvviso ci è dtato tempo. Un tempo nuovo cui dare valore, un tempo che ci ha spaventato con il suo vuoto.
Ecco allora l'augurio per questo Natale. Liberati dalle confusive voci della politica, dal frastuono dei decreti, dalle futili polemiche sul consentito e sul vietato, guardiamo al tempo del domani per non sprecarlo, per saperci educare senza perderci, per riconoscere ciò cui dare senso, per portare a compimento il nostro vivere con significato.
In questo tempo nuovo impariamo a non avere paura; coltiviamo il bene, scegliamo la giustizia, il rispetto dell'altro e lasciamo che il cinismo, la superficialità ed il pressapochismo si consumino nell'inutilità. Abbracciati come i pastori di Gerard van Honthorst dalla luce invitta del Dio fatto Bambino e da essa illuminati, operiamo per un domani in cui l'uomo non abbia paura dell'uomo.

Per tutti Buon Natale!

Dr. Oscar Annoni