Bisogni Educativi Speciali

Data di emissione:
08/10/2014

IC Piazza Costa

Oggetto: Bisogni Educativi Speciali (BES)

Poiché il nostro Istituto Comprensivo si qualifica, sul territorio, come luogo di istruzione ove si presta massima attenzione al successo formativo degli alunni, in un clima sereno volto a favorire la valorizzazione della persona, nella sua autenticità ed originalità, anche in situazione di svantaggio (POF), richiamo

• le indicazioni della Direttiva del 27 dicembre 2012,
  • la CM n.8 del 06 marzo 2013,
  • il Documento “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica: concetti chiave e orientamenti per l'azione” , del dicembre 2013

che, sul piano operativo della didattica, definiscono modalità di intervento in merito agli alunni con bisogno educativo speciale (BES) certificato (DVA, DSA, ADHD, funzioni cognitive limitate, disabilità) e nei confronti di alunni portatori di criticità di altra natura, privi di certificazione, ma per i quali la scuola è chiamata a programmare percorsi didattici personalizzati (PDP).

Dr. Oscar Annoni