Tu sei qui

Buon Natale

Sacra Famiglia con un pastore - Tiziano
Tiziano Vecellio, Sacra Famiglia con un pastore (1510)
 
Cosa cerchiamo nel Natale?
Da sempre l’idea del Natale porta con sé il sentimento di un’attesa: tutti aspettiamo qualcosa, qualcuno che ci dia la spinta per cambiare, a volte per tornare indietro o per riallacciare rapporti, risolvere questioni. Attendiamo un evento, quell’evento, avvolti dal fascino di un ingenuo sentimento fiabesco, e ritrovandoci sovente al punto di partenza. Non è nell’evento esterno da noi  la risoluzione, non è in quello la forza dell’agire. In ognuno di noi sta la capacità sopita del cambiamento: non serve sorprendere con la magnificenza dei regali, della tavola, delle decorazioni; ciò che occorre è riscoprire la capacità di meravigliarsi. Il Natale è la meraviglia della fiducia: si meravigliano i semplici, come i pastori, e si meravigliano i sapienti, come i magi, e tutti si affidano. Ancora viviamo nella preoccupazione e nel timore per un male che da tempo ci accompagna; ancora viviamo limitazioni e divieti ma, ancora celebriamo il Natale. E’ nella fiducia in quel Dio che si offre e che si affida alle nostre cure, come un neonato che alberga lo spirito del Natale: in ogni atto di giustizia, di perdono, di comprensione, in ogni offerta di amicizia e di condivisione è la celebrazione del Natale. Così richiamava il cardinal Martini. Cerchiamo in questa festa il coraggio di compiere azioni nuove; è festa quando ci guardiamo negli occhi, quando ci stringiamo le mani, quando ci abbracciamo per dirci “tu sei importante per me”. Ogni anno è di nuovo Natale, auguriamoci che questo sia un Natale nuovo.
A tutti l’augurio di giornate serene.
 
Il Dirigente Scolastico
Dr. Oscar Annoni
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.