Scuola Primaria "A. Costa"

Scuola Primaria "ANDREA COSTA"
Piazza A. Costa 23, Cinisello Balsamo (MI) - Telefono 026121691
Codice Meccanografico: MIEE8AP01B

La Scuola Primaria Costa deve il suo nome ad Andrea Costa (1851-1910), uomo politico e parlamentare, a cui è intitolata anche la piazza antistante.
Si compone di 15 classi ed accoglie circa 350 alunni. È la sede centrale dell'Istituto Comprensivo Piazza Costa e qui si trovano gli uffici di dirigenza e gli uffici amministrativi.
All'interno del plesso Costa è anche presente un archivio storico che conserva registri e documenti scolastici delle scuole presenti sul territorio a partire dal 1915.

Orario di funzionamento
Il tempo scuola è organizzato su 5 giornate settimanali, dal lunedì al venerdì, con orario 8,30-16,30. L’ingresso a scuola è previsto per le ore 8,25. E’ possibile richiedere il servizio di pre-scuola (dalle ore 7,30 alle ore 8,25) proposto a pagamento dal Circolo Culturale Pablo Neruda.

Gli spazi della scuola
Le aule che accolgono gli alunni sono ampie e luminose: sono tutte provviste di connessione internet e videoproiettore con schermo da proiezione o lavagne interattive multimediali.
Oltre alle aule in cui si svolgono normalmente le lezioni, il plesso è dotato di spazi comuni a disposizione di alunni e docenti:
- aula magna
- laboratorio di informatica
- aula video
- biblioteca
- palestra
- mensa
- cortile esterno

Attività e progetti
L'insegnamento curricolare è affiancato da diverse attività e progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa in diversi ambiti disciplinari:
  • progetto accoglienza
  • progetto intercultura e integrazione (attività di alfabetizzazione e mediazione linguistica)