Scuola Secondaria "Giovanni Morandi"

Scuola Secondaria di 1° grado "G. MORANDI"
Via L. Cadorna 20-22, Cinisello Balsamo (MI) - Telefono 0266047253
Codice Meccanografico: MIMM8AP01A

La scuola è intitolata a Giovanni Morandi, che è stato docente e preside dell'istituto che oggi porta il suo nome.
È composta da sette sezioni (dalla A alla G) per un totale di 19 classi.

Orario di funzionamento
La giornata scolastica si articola in sei segmenti orari di 55 minuti, dal lunedì al venerdì. Per evitare assembramenti l'ingresso e l'uscita delle classi avviene coon orari scaglionati. È inoltre possibile usufruire del tempo prolungato che prevede due rientri pomeridiani settimanali, il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30, con disponibilità del servizio mensa per chi ne faccia richiesta.

Gli spazi della scuola
Oltre alle aule in cui si svolgono normalmente le lezioni, il plesso è dotato di spazi comuni a disposizione di alunni e docenti:
- laboratorio di informatica
- laboratorio di scienze
- laboratorio per alunni stranieri
- aula video
- aula di arte
- aula di musica
- aula DVA
- biblioteca
- palestra
Tutte le aule della scuola sono provviste di connessione internet e videoproiettore con schermo da proiezione o lavagne interattive multimediali.

Attività e progetti
L'insegnamento curricolare è affiancato da diverse attività e progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa in diversi ambiti disciplinari:
  • progetto accoglienza
  • progetto intercultura e integrazione (attività di alfabetizzazione e mediazione linguistica)
  • progetto raccordo (attività di raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria)
  • progetto orientamento per gli alunni in uscita
  • attività finalizzate alla prevenzione del disagio scolastico (con sportello aperto a ragazzi, docenti e genitori)
  • progetto affettività
  • corsi di lingua inglese per il conseguimento della certificazione Trinity
  • progetto musicale Lions