31 Maggio- Giornata contro il fumo

Il 31 maggio si celebra la GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO.

Per fornire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per scegliere di non cominciare a fumare e creare una coscienza “anti-fumo” fin dall’adolescenza, abbiamo proposto la visione di un video prodotto dalla Fondazione Veronesi.

Dopo un brainstorming a partire dalla parola FUMO insieme abbiamo poi approfondito i seguenti punti:

Quali e quante sostanze contiene una sigaretta?
Cosa succede al tuo corpo quando fumi?
Cos’è la dipendenza?
Cos’è il fumo passivo?
Quali sono gli effetti del fumo passivo?

Successivamente agli alunni è stato chiesto di realizzare delle interviste ai fumatori di loro conoscenza,  affinchè ciò che era stato esposto teoricamente in classe si trasformasse in compito di realtà.

Il tutto è stato poi rappresentato attraverso dei cartelloni murali.