Noi alunni delle classi quarte abbiamo intrapreso un viaggio nel tempo e nello spazio che ci ha permesso di conoscere aspetti di vita degli antichi Egizi che abbiamo approfondito in tutte le discipline. Abbiamo letto e compreso testi da cui ricavare dati ed informazioni e abbiamo affrontato l'argomento anche in lingua inglese con un CLIL. Infine, abbiamo sperimentato costruendo piccoli manufatti.
STORIA
Il nostro viaggio è partito dallo studio del quadro di civiltà:
GEOGRAFIA
Dopo aver osservato la cartina fisica dell'Africa, abbiamo scoperto che il fiume Nilo è considerato il fiume più lungo del mondo.
SCIENZE
Lungo le rive del fiume Nilo cresceva la pianta del papiro. Attraverso una lunga lavorazione gli antichi Egizi ricavavano dal papiro dei fogli che usavano per la scrittura.
SCIENZE/TECNOLOGIA
Anche noi abbiamo realizzato il foglio di papiro utilizzando i seguenti materiali:
ARTE E IMMAGINE
Successivamente abbiamo rappresentato sul foglio alcune immagini relative agli Egizi e le abbiamo colorate utilizzando le tempere....
....e in occasione del Carnevale abbiamo anche realizzato delle bellissime maschere egizie.
MATEMATICA
Abbiamo confrontato il nostro sistema di numerazione con quello egizio e fatto calcoli di addizione e sottrazione utilizzando la loro scrittura.
TECNOLOGIA
Con la tecnica del coding-pixel art abbiamo elaborato e creato le piramidi egizie.
MUSICA
Partendo dalla visione di alcuni documentari relativi alla musica egizia abbiamo approfondito l'argomento sul quaderno.
ITALIANO
Affascinati da questo popolo siamo andati alla ricerca di miti e testi informativi che abbiamo letto e analizzato.
INGLESE
CLIL History "Ancient Egypt".
E per finire....il nostro compito di realtà: abbiamo realizzato un cartellone murale di sintesi sulla cività degli antichi Egizi.