Verso il futuro... a.s. 2020-2021

VERSO IL FUTURO...

orientamentoVerso il futuro è il progetto orientamento in uscita che il nostro Istituto organizza per gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado con lo scopo di fornire un aiuto concreto a loro ed alle loro famiglie in vista della scelta della Scuola Secondaria Superiore a cui iscriversi. L'insegnante referente per l'orientamento all'interno dell'IC Piazza Costa è la prof.ssa Bassani Cristina, a cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni.

ATTIVITÀ PER LE CLASSI TERZE

• Da lunedì 27 settembre a lunedì 4 ottobre 2021: incontro in classe con le operatrici del servizio Orientascuola minori del Comune di Cinisello Balsamo (presentazione delle diverse tipologie di scuola superiore e dell’offerta formativa del territorio e dintorni);
  • Sabato 16 ottobre 2021: Campus Orientascuola presso la Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, stand di presentazione delle diverse scuole superiori del nostro territorio e dintorni. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e ai genitori.
  • Nella stessa mattinata alle ore 11: nella sala dei paesaggi in villa, incontro per genitori (accesso tramite green pass) dove diversi docenti delle superiori presenteranno la loro scuola e i vari indirizzi (VEDI LOCANDINA ALLEGATA);
  • Verso metà novembre (data da precisare): probabile serata online, dedicata ai genitori, in cui verrà presentato il panorama dell’offerta formativa dalle operatrici del servizio Orientascuola del Comune e da qualche docente delle superiori;
  • Da metà novembre: Openday alle scuole superiori in presenza/on line, con prenotazione. Date non ancora confermate. Si consiglia di visitare i siti dei singoli istituti superiori.
  • Martedì 14 dicembre 2021: formulazione e consegna del consiglio orientativo alle famiglie.
  • Tutte le brouchure e il materiale illustrativo a noi pervenuto viene puntualmente presentato e/o distribuito nelle classi e pubblicato in questo sito;

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento:

• al sito istituzionale del comune: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it nella sezione dedicata all’orientamento
  • all’ufficio “Servizio Orientamento Scolastico”  tel. 02/66023818/801
  • alla docente per l’orientamento della scuola prof.ssa Cristina Bassani.
Open Day scuole secondarie di II grado 2021-22
Di seguito il link dove, accedendo al sito comunale orientaminori, troverete il riepilogo degli open day di tutte le scuole del territorio. Abbiamo scelto questa modalità perchè, considerando il particolare momento, le date potrebbero subire modifiche ed è meglio che i ragazzi accedano direttamente alle sezioni dedicate sui siti.  L'articolo verrà periodicamente aggiornato.

Nella sezione orientamento troverete anche la registrazione della plenaria del campus che potrebbe essere utile ai genitori che non sono intervenuti, ecco il link:

ATTIVITÀ PER LE CLASSI SECONDE

ATTIVITÀ PER LE CLASSI PRIME

• Nei mesi di settembre/ottobre verranno proposti agli alunni tre incontri di due ore ciascuno al fine di favorire il successo scolastico e prevenire la dispersione. Si cercherà di proporre ai ragazzi alcuni strumenti per affrontare il nuovo percorso scolastico, approfondendo la conoscenza di sé e la relazione con l’altro, favorendo la costruzione di relazioni positive e attive all’interno del gruppo classe. Gli incontri saranno guidati dalle operatrici della Fondazione per la Famiglia Edith Stein.

PDF icon Programma Campus Orientamento 202199.85 KB
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.