Scuola dell'Infanzia Rodari - "Scopro Nuovi Mondi, Allargo gli Orizzonti"

" SCOPRO NUOVI MONDI, ALLARGO GLI ORIZZONTI"

Visitiamo l'Asia e ritorniamo in Europa!

Prima della chiusura delle scuole, i nostri Pirati sono riusciti a visitare un altro continente... l' Asia!

Precisamente, la nostra guida, indossando gli abiti della Festa della Liberazione, ci ha condotto nello Sri Lankauna piccola isola circondata dall'Oceano Indiano.

Scopriamo che il cibo predominante è il riso e l'animale simbolo è l'elefante, il cui verso è stato fedelmente riprodotto dal nostro piccolo capitano.

Anche questa volta, i nostri esploratori non si sono fatti sfuggire l'occasione di scatenarsi in alcuni balli...

Ma poichè i nostri Pirati sono inarrestabili, hanno proseguito il loro viaggio in Europa, stavolta però, ciascuno dal galeone...di casa propria!

Sono ritornati "virtualmente" in Moldavia, per celebrare la "Festa del Martisor", che segna l'inizio della Primavera e si festeggia giorno 1 Marzo.

Hanno potuto apprendere così la Leggenda della Primavera, il cui inizio si narra sia da attribuire alla comparsa, in pieno inverno, di un fiore, il Bucaneve. Secondo la leggenda, vento e gelo volevano distruggere il fiore, ma intervenne la Regina della Primavera che mandò via l'inverno. A causa di un ramoscello, si punse al dito, facendo cadere una goccia di sangue sul fiore. Per questo, i due colori, bianco e rosso, sono diventati rappresentativi della Primavera. Infatti, è tradizione indossare medaglie e appendere amuleti sui ramoscelli di entrambi i colori, durante i mesi primaverili.

Termina così la nostra "Scoperta di Nuovi Mondi", con la consapevolezza di aver "esplorato" solo una piccola parte dei tesori che la Terra ci offre, ma sperando di essere riusciti, anche se in minima parte, ad "allargare gli orizzonti"!

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA FATTO A TUTTI I GENITORI, SENZA I QUALI IL PROGETTO NON SAREBBE STATO REALIZZATO!

SUPERATA ANSIA, TIMIDEZZA E PREOCCUPAZIONE, SI SONO LANCIATI ALLA GUIDA DI QUESTO VIAGGIO, OFFRENDO IL LORO TEMPO, LA LORO CONOSCENZA, LA LORO CULTURA E LE LORO TRADIZIONI.

QUINDI...GRAZIE!!!

"La ricchezza risiede nella diversità! E' proprio l'essere DIVERSI che ci rende UNICI ma UGUALI allo stesso tempo"