Tu sei qui

Scuola dell'infanzia Rodari-"Scopro Nuovi Mondi, Allargo gli Orizzonti"

Anno scolastico: 
2019-2020

"SCOPRO NUOVI MONDI, ALLARGO GLI ORIZZONTI"

Si parte... alla "conquista dell'Italia!"

"Le famiglie sono il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. Nella diversità di stili di vita, di culture, di scelte etiche e religiose, esse sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise".

 

Il viaggio inizia con la città di Napoli!

Scopriamo insieme la vera storia di Pulcinella, ascoltiamo una filastrocca, danzando sulle note di "A città e Pulecenella" i bambini si trasformano nella celebre maschera napoletana...

Rimaniamo a Napoli per scoprire gli ingredienti della vera Pizza Napoletana...diventando "Pizzaioli" per un giorno!

Tramite il nostro galeone raggiungiamo la Sardegna! Tuffandoci nelle tradizioni, ascoltiamo, in lingua sarda, la storia della "Montagna con gli Occhi", danziamo sulle note di "Madre Terra" dei Tazenda e assaggiamo il "Pane Carasau".

Spostandoci in Calabria, scopriamo le caratteristiche del territorio, i prodotti tipici e poi tutti insieme prepariamo la "Scilatella", tipica pasta calabrese!

Scendendo più giù...arriviamo in Sicilia! Ascoltiamo la "Leggenda di Colapesce", osserviamo le immagini delle diverse evoluzioni dell'eruzione del vulcano "Etna", per poi assistere ad un "esperimento esplosivo"!

Percorriamo l'Italia da Nord a Sud attraverso la musica...Rimaniamo nella città di Milano, ascoltando la canzone popolare "O mia bela Madunina",raggiungiamo l'Emilia Romagna con la canzone "Romagna Mia", scendiamo in Calabria con le note di "Calabrisella Mia"e infine," l'Inno di Mameli" rigorosamente con la mano sul cuore! heart

  

Infine conosciamo il "tacco" dello Stivale... la Puglia! Scopriamo la ricchezza di questa terra, con i suoi alberi di Ulivo, il Cervo, simbolo di Brindisi, la "leggenda di Pizzomunno", la particolarità di Alberobello, e poi tutti insieme, prepariamo una specialità gastronomica pugliese.. i Taralli!

Arrivederci al prossimo viaggio...

 

 

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.