Tu sei qui

Scuola dell'Infanzia Rodari Plesso Costa - " PROGRAMMIAMO...CON IL CORPO!"

Anno scolastico: 
2020-2021

ESPERIENZA DI CODING UNPLUGGED SEZIONE ARANCIONE
PROGRAMMIAMO...CON IL CORPO!

 

Prepariamo dei braccialetti con la lana per orientarci nello spazio:  ROSSO DESTRA GIALLO SINISTRA.

                          

 

Disegniamo delle frecce direzionali colorate:

VERDE VADO AVANTI
ROSSO VADO A DESTRA
GIALLO VADO A SINISTRA

 

Primi giochi spaziali:

ogni bambino posizionando le frecce direzionali sui quadrati del pavimento deve raggiungere un oggetto.

 

Racconto della storia “L'APE CHE NON POTEVA PIU VOLARE”( Fonte internet)

C’era una volta una piccola ape che amava volare fuori dal suo alveare alla ricerca di bellissimi fiori colorati sui quali posarsi per mangiare il nettare molto dolce che si trova dentro ai fiori. Questa piccola ape, qualche volta, non stava molto attenta a dove andava e così, senza accorgersene, un giorno finì contro un albero e si fece molto male a un’ala. Il dottore delle api le disse che per far guarire l’ala avrebbe dovuto evitare di volare per alcuni giorni e l'apetta fu molto triste quando sentì questa notizia. Stare dentro l’alveare, da sola, mentre le altre api andavano a cercare il nettare era molto noioso, così l’ape decise che avrebbe fatto una passeggiata camminando con le sue zampette. A rapidi passi uscì fuori dall'alveare, scese lungo il tronco dell’albero e finalmente si trovò nel prato. Cominciò a passeggiare fra i fili d’erba che però, visti da sotto, sembravano veramente molto alti. Molto presto l’ape si rese conto che il mondo visto dal basso era molto diverso rispetto a quello che vedeva dall'alto volando. I fili d’erba e i fiori erano così alti che non le permettevano più di vedere dove fosse l’albero del suo alveare e improvvisamente l’ape capì di essersi persa. Per fortuna lì vicino stava passando un bambino e così l’ape pensò di chiedergli una mano ma il bambino si spaventò quando vide un’ape che si avvicinava ai suoi piedi e fece un salto per allontanarsi. L'ape spiegò al bambino che si era persa e allora lui accettò di aiutarla ma, avendo paura del pungiglione, le disse che le avrebbe dato le indicazioni per arrivare all'alveare senza però prenderla in mano .

Dopo aver ascoltato la storia i bambini in piccoli gruppi cooperativi la rappresentano su un cartellone

 

INIZIAMO A GIOCARE CON L'APE SULLA SCACCHIERA
un bambino impersona l'ape che deve raggiungere il fiore seguendo le indicazioni di un compagno che impersona il bambino della storia e segna il percorso con le frecce direzionali.

 

CONTINUIAMO A GIOCARE CON L'APE....

I bambini guideranno l'apina lungo tre percorsi diversi in base all'obiettivo da raggiungere: il fiore, l'albero o la pallina

 

PER FINIRE RAPPRESENTIAMO GRAFICAMENTE IL PERCORSO FATTO DALL'APE...

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.