Tu sei qui

PROGETTO RACCORDO

Anno scolastico: 
2021-2022

L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è considerato un anno ponte perché rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende “dopo”, nel livello successivo della scuola primaria.

Il progetto del  “Raccordo” è un lavoro di condivisione e di confronto tra le insegnanti dei due livelli, per far scoprire con entusiasmo e curiosità la nuova scuola, la scuola dei “grandi”. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per un sereno passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria rafforzando la curiosità verso il nuovo e la consapevolezza di essere pronti per affrontare nuove avventure!
Questo percorso è stato avviato con la lettura del libro "Una casa per il paguro Bernardo" che racconta la storia di un paguro che è cresciuto e deve cambiare la sua casa-conchiglia con una più grande.
Per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell'aiuto di tanti nuovi amici.
Un viaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po' paura, possono essere avventure meravigliose. I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime dei due plessi della scuola primaria dopo aver ascoltato la storia del Paguro hanno realizzato insieme un fondale marino con i personaggi conosciuti nel racconto.

   

      

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.