PROGETTO RACCORDO

2021-2022

L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è considerato un anno ponte perché rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende “dopo”, nel livello successivo della scuola primaria.

Il progetto del  “Raccordo” è un lavoro di condivisione e di confronto tra le insegnanti dei due livelli, per far scoprire con entusiasmo e curiosità la nuova scuola, la scuola dei “grandi”. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per un sereno passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria rafforzando la curiosità verso il nuovo e la consapevolezza di essere pronti per affrontare nuove avventure!
Questo percorso è stato avviato con la lettura del libro "Una casa per il paguro Bernardo" che racconta la storia di un paguro che è cresciuto e deve cambiare la sua casa-conchiglia con una più grande.
Per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell'aiuto di tanti nuovi amici.
Un viaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po' paura, possono essere avventure meravigliose. I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime dei due plessi della scuola primaria dopo aver ascoltato la storia del Paguro hanno realizzato insieme un fondale marino con i personaggi conosciuti nel racconto.