Scuola Morandi - Open day

2016-2017

OPEN DAY ALLA SCUOLA G. MORANDI

In occasione dell’Open Day la scuola secondaria di primo grado Morandi ogni anno propone una serie di attività organizzate in laboratori, presentate da alcuni alunni volontari che, guidati dalle insegnanti di Italiano, hanno il compito di invitare i bambini della scuola primaria di Cinisello, e i loro genitori, a parteciparvi. Gli insegnanti delle varie discipline, affiancati da altri ragazzi anch’essi volontari, propongono attività specifiche per la giornata. Sono alunni di prima, seconda e terza media: in veste di “educatori“ favoriscono un maggiore coinvolgimento dei visitatori.
Alcuni di loro hanno scritto le loro impressioni della giornata. Eccole:

“Sabato 20 gennaio, d’accordo con l’insegnante, ho scelto di partecipare al laboratorio di musica tra i vari proposti. Abbiamo suonato con il flauto diversi brani e cantato delle canzoni tutti insieme. Ogni volta che arrivavano dei bambini dovevamo suonare e cantare.”

“Nel laboratorio di scienze abbiamo avviato esperimenti interessanti sul corpo umano e sulla creazione dei colori, utilizzando anche il microscopio per vedere come è fatta la struttura della materia. I futuri compagni hanno mostrato interesse e curiosità ed hanno invitato i giovani educatori a cimentarsi nel fornire spiegazioni su quello che stavano facendo.
Alla fine del laboratorio gli alunni hanno ringraziato e hanno detto di avere imparato molte cose.”

​
“Nel Laboratorio linguistico, gli alunni della scuola Morandi hanno iniziato presentandosi agli alunni delle classi quinte in spagnolo e subito dopo hanno proposto uno scioglilingua. La professoressa ha poi presentato un video in lingua ed ha riferito ciò che si fa durante la sua ora e gli argomenti trattati nel suo programma didattico. Mentre le professoresse di inglese hanno spiegato l’importanza del Trinity. L’incontro è durato circa un’ora. Ci siamo divertiti molto!!!!!!”

“Il laboratorio di arte ha offerto la possibilità ai visitatori di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di piccoli oggetti colorati con i colori dello spettro cromatico, come definiti tanto tempo fa dallo scienziato Isaac Newton. Con i colori cosiddetti dell’arcobaleno abbiamo realizzato delle trottole, non solo di carta ma anche con ruote di bicicletta e lana colorata. Le abbiamo fotografate mentre giravano: che sorpresa!
Grazie al computer collegato al videoproiettore abbiamo potuto parlare anche del cerchio di Itten. Hanno partecipato tanti bambini e si sono divertiti durante le attività proposte.

​

Quest’anno abbiamo partecipato all’Open day della scuola organizzando una partita di pallavolo tra noi alunni delle classi terze. Eravamo otto femmine e due maschi, tutti abbastanza in grado di giocare a pallavolo. Dopo aver preparato due squadre abbiamo iniziato a giocare tra di noi. E’ stato molto divertente perché ci conoscevamo tutti e questo ha permesso di farci anche degli scherzetti. Ci siamo conosciuti meglio e abbiamo imparato cose nuove. I bambini della scuola primaria, nonché futuri compagni, hanno assistito con grande entusiasmo alle nostre partite, tifando una volta per una e una volta per l’altra squadra e imparando le basi dei giochi proposti.

​

“Eccoci mentre siamo alle prese con il gioco degli scacchi...”

E’ stata proprio una bella giornata, un po’ faticosa, ma molto interessante.
L’anno prossimo parteciperai anche tu?