La "sintesi proteica" rappresentata dagli allievi della Morandi.

2023-2024

Gli alunni di terza riescono a rendere più semplice e comprensibile un complesso procedimento cellulare, la sintesi delle proteine, costruendo modelli che raffigurano tutte le fasi del suo svolgimento.

La sintesi proteica, o biosintesi o traduzione, consiste nella costruzione di proteine da parte del ribosoma che, con l'ausilio di altri componenti dell'apparato di traduzione, scorre sull'mRNA decifrandone l'informazione codificata e catalizza l'aggiunta progressiva di amminoacidi, portati dal tRNA, alla catena proteica nascente secondo la regola del codice genetico: una tripletta di nucleotidi codifica per un solo amminoacido.

Modello n.1

Modello n.2