“Una giornata al Museo!… Tutti in Pinacoteca!”

2023-2024

Gli alunni delle classi seconde visitano il museo gioiello di Milano: la Pinacoteca di Brera. Un percorso guidato tra biblioteche antiche, dipinti rinascimentali e statue di illuministi celebri o di generali militari riprodotti come dèi greci.

Che fortuna poter ammirare opere d'arte che vanno dal XIII al XX secolo e che rappresentano il trionfo dell'arte italiana nel mondo, un viaggio lungo i secoli alla scoperta dei maggiori capolavori della storia dell'arte da Raffaello a Hayez e tra importanti istituzioni sorte fra il Settecento e l'Ottocento: l'Accademia di Belle Arti di Brera, la biblioteca Braidense e l'orto botanico.