Un bosco di idee - classi terze

2022-2023

Gli alunni delle classi terze, quest’anno hanno affrontato il tema del bosco legato all’immagine dell’albero come metafora della vita. Attraverso le varie giornate internazionali, si è proposto ai bambini di riflettere sul rispetto dell’ambiente e la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia del patrimonio boschivo, a partire dalle pratiche quotidiane.

L’UDA si è conclusa con il compito di realtà “L’albero dei problemi”: i bambini, a partire da uno schema dato, hanno inventato situazioni problematiche legate alle esperienze vissute nelle uscite didattiche svolte durante l’anno scolastico.