Tu sei qui

Scuola Primaria Manzoni " SCUOLA MANZONI IN FESTA"

Anno scolastico: 
2017-2018

SCUOLA MANZONI

            IN

             FESTA

Speciale fine anno scolastico...

Il 6 giugno la nostra scuola si è riunita per festeggiare insieme la conclusione dell' anno scolastico.
E' stato un lungo anno durante il quale abbiamo condiviso tante belle esperienze e attività impegnative, a volte faticose, ma anche divertenti ed interessanti così come le uscite didattiche organizzate dalle varie interclassi.
I nostri alunni hanno inoltre avuto la possibilità di imparare molto ( anche tramite il gioco) attraverso importanti Progetti proposti dai docenti e condotti da insegnanti specialisti: 

■ Progetto di educazione motoria "Sport di classe";
■ Progetto di musica "Divertirsi con la musica";
■ Progetto di Biodanza;
■ Progetto  "Teatro a Scuola";
■ Progetto sulla prevenzione del disagio;
■ Progetto sulle dinamiche di relazione con il Centro della Famiglia.

Una menzione particolare riguarda il Progetto Scacchi a scuola, al quale hanno aderito le classi quarte. I nostri bimbi infatti sono stati dei veri campioni: hanno vinto il torneo fra tutte le scuole di Cinisello e, insieme ai ragazzi di quinta, sono arrivati primi alla fase provinciale e quarti a quella regionale! BRAVI!!!
A questo proposito  tutti i docenti della scuola ringraziano il Comitato Genitori che anche quest'anno ha supportato le scelte fatte dagli insegnanti contribuendo sia economicamente sia a livello organizzativo. 

Grazie... per la vostra collaborazione!!!

La festa si è svolta in due momenti: la prima parte ha visto tutti gli alunni esibirsi in una canzone, la seconda dedicata ai giochi e alla merenda.
Il tema scelto per le varie canzoni è stato "IL TEMPO".
I piccolini delle classi prime hanno cantato una canzone sul tempo che passa scandito dalle lancette dell'orologio.
TIC e TAC..."Dare il tempo ai bambini e imparare a perderlo significa insegnare loro come cercarlo".

  

 

I bambini delle classi seconde hanno voluto rappresentare il tempo che passa interpretando le STAGIONI. Sulle note di un medley di canzoni di ieri e di oggi...dal tormentone degli anni 60 ABBRONZATISSIMA fino all'attuale FROZEN, con il ritornello interpretato in Inglese, hanno saputo coinvolgere tutti e strappare lunghi applausi.

   

 

In relazione al programma previsto per le classi terze, i bambini hanno reinterpretato la Preistoria, incentrando il loro spettacolo sul concetto di
"Ombelico del mondo", inteso come il centro sacro della Terra, luogo in cui ha avuto origine la Creazione.

   

   

Hanno attraversato le sabbie del tempo, per venirci a trovare, dal lontano Egitto le mummie sono arrivate tra noi... Ecco a voi i bambini di quarta...

   

 

Infine i bambini di quinta si sono ispirati ad un argomento studiato in storia gli "Antichi Romani".  "Sumus Nos" SPQR  S=Spectaculares P= Pueri Q= Quintae R= Romani.

  

 

E' stata una giornata fantastica, vissuta all'insegna dell'allegria e della condivisione...

 

Anche quest’anno scolastico è giunto al termine, e così tutte la attività che abbiamo portato avanti. E' stato un anno molto intenso e impegnativo, ma sicuramente ricco di soddisfazioni, sperando di avere trasmesso valori e insegnamenti che guideranno i bambini nel loro futuro... noi insegnanti vi auguriamo 

 ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.