Scuola Manzoni - Crescere a ritmo di musica

2016-2017

Crescere a ritmo di musica...

I maestri Maurizio Brambilla e Eleonora Marazzita sono convinti che si possano dare le basi e le  conoscenze musicali a tutti i bambini, a partire dalle prime classi attraverso un programma propedeutico, per arrivare alla quinta con una buona preparazione musicale. Parte fondamentale dei progetti “Giocare con la musica” e “Suoni in libertà” è stata la realizzazione di lezioni aperte durante l’anno scolastico affinché gli alunni potessero sperimentare l’esperienza della musica dal vivo.
La conclusione di questo percorso, che ha impegnato e divertito i bambini da gennaio a maggio, è stato il saggio alla presenza di una folla entusiasta di genitori, nonni e amici.

CLASSI PRIME E SECONDE

Giochi ritmici, canzoni, filastrocche per un’esibizione da veri musicisti.

CLASSI TERZE

E’ stato importante creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riuscissero a mantenere viva questa curiosità e fossero accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.

I bambini si sono cimentati nell’esecuzione e interpretazione di brani vocali e strumentali appartenenti a generi e culture diverse e, scoprendosi protagonisti, hanno proseguito in modo motivato e consapevole lo studio dello strumento... il flauto.

CLASSI QUINTE

Anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento……i LIONS!
Venerdì 19 maggio le classi quinte della scuola Manzoni hanno partecipato alla serata organizzata dal Lions Club di Cinisello Balsamo presso il teatro Pax.

“Suoni in Libertà” è il titolo del programma che i Maestri Maurizio  ed Eleonora  hanno diretto a conclusione del progetto musicale che hanno svolto nelle classi  durante questo anno scolastico. Un repertorio musicale unico che ha visto i bambini protagonisti come musicisti, cantanti e improvvisatori. Una magia da palcoscenico!!!!

L’esperienza dimostra che la musica può essere attraente e sorprendente, può divertire e rivelarsi sempre interessante e coinvolgente.