PROGETTO ACCOGLIENZA

2022-2023

Sabato 6 maggio 2023, le classi IV del plesso Manzoni, insieme alle loro insegnanti, hanno accolto i bimbi delle future classi prime per fargli conoscere la loro scuola.

L’ ACCOGLIENZA è sempre un momento ricco di emozioni: occhi pieni di stupore per i piccoli che si aspettano grandi cose dalla “SCUOLA DEI GRANDI”, e senso di responsabilità per i bambini di quarta che, consapevoli di essere i “FUTURI USCENTI”, cercano di rassicurare i bimbi dell’infanzia.

All’ingresso i “grandi” hanno fatto indossare ai “piccoli” delle simpatiche collane di fiori colorati, che hanno realizzato personalmente e subito dopo un canto allegro e corredato da un’esilarante coreografia ha acceso il clima di gioia.

Successivamente i più piccoli, divisi in due gruppi, si sono cimentati in due diverse attività, accompagnati con cura dai bambini più grandi.

Giochi e percorsi motori hanno catturato l’attenzione dei “futuri entranti”, che si sono largamente divertiti a correre, a saltellare e a rotolarsi sotto gli occhi dei loro genitori che li guardavano emozionati.

Ma li attendeva anche un altro momento altrettanto ludico, volto a stimolare la loro fantasia e la loro creatività. I piccini hanno colorato una sagoma di un bambino a loro immagine e somiglianza, per poi ritagliarla ed incollarla su un cartellone che rappresentava il loro ingresso nella nuova scuola.

I bambini delle 4^ hanno poi omaggiato con una matita tutti i piccoli ospiti, i quali li hanno ringraziati donando, a loro volta, i loro sorrisi più belli.

Infine, tutti i bambini hanno voluto immortalare questa bellissima giornata in una foto di gruppo, per evidenziare l’importanza del momento e la gioia di tutti noi legata a questo giorno così bello e ricco di emozioni.

Tu sai fare cose che io non so fare. Io so fare cose che tu non sai fare. Insieme possiamo fare grandi cose...
Madre Teresa di Calcutta