La nostra festa di fine anno!

Gran festa alla scuola Manzoni per chiudere in bellezza l’anno scolastico!

Gli alunni e le insegnanti della scuola hanno preparato una festa a tema:

IL LUNA PARK DELLE FIABE

Ogni interclasse ha scelto e rappresentato una fiaba…

Le classi prime: LA SIRENETTA

Quest’anno tutti i bambini si sono “tuffati” in fondo al mar...ricordando la fiaba della “Sirenetta”.

Canti, danze, saluti e poi...via di corsa, la scuola è finita!!!

Le classi seconde: PINOCCHIO

"...un bel giorno un pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname..."

queste le parole che aprono una delle fiabe più note al mondo, PINOCCHIO.

I bambini delle classi seconde hanno letto tutti insieme la sua storia e hanno riflettuto sul ruolo di ogni personaggio per poi capire che nella vita si fanno necessariamente delle scelte, alcune sono giuste e ci portano dove noi desideriamo, altre invece sono sbagliate e ci mettono a dura prova. Il segreto? Ascoltare sempre la nostra coscienza che ci indicherà la strada più giusta da seguire. Trasformati proprio nei loro personaggi preferiti, hanno dato vita ad un'esibizione davvero coinvolgente.

Le classi terze: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

“Alice nel paese delle meraviglie” è una favola ricca di avventure surreali e personaggi stravaganti. Oltre all’aspetto divertente e fantasioso la storia offre  alcuni  insegnamenti di vita.

Tra i più importanti quello di mantenere sempre viva la curiosità e l’interesse per il mondo intorno a noi.
Essere coraggiosi di fronte alle difficoltà e cercare di superarle senza arrenderci.

E infine la ricerca della positività: il segreto per trovare la felicità nella vita è avere intorno persone che ti rendono felice e che portano gioia al tuo cuore.

“Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E’ allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.”

Le classi quarte: LA BELLA E LA BESTIA

Sulla giostra del Luna Park delle Fiabe, noi bambini dell’interclasse 4 abbiamo portato “La Bella e la Bestia”, per dimostrare che non dobbiamo farci ingannare dall’aspetto esteriore, ma dobbiamo concentrarci sulla bellezza interiore di ognuno di noi.

“La bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore”

Kahlil Gibran

Le classi quinte: RATATOUILLE

Noi, ragazzi delle classi quinte, per la festa della scuola abbiamo scelto “Ratatouille” collegandolo al percorso interdisciplinare svolto durante l'anno scolastico, basato sul tema dell'alimentazione.

Durante l'anno, abbiamo imparato a conoscere i cibi, le loro proprietà e a discriminare tra buona e cattiva alimentazione.

Come dice il protagonista,

"Se è vero che siamo quello che mangiamo, io voglio mangiare solo cose genuine!"

Anche per noi ragazzi di quinta è fondamentale avere una nutrizione salutare per poter crescere in modo sano!

Ci siamo divertiti ad esibirci per l'ultima volta nella nostra scuola...

coinvolgendo proprio tutti: alunni e genitori!