Tu sei qui

Classi seconde: Progetto di interclasse "Il tempo, la durata, la misurazione"

Anno scolastico: 
2020-2021

Noi bambini dell'interclasse seconda, quest'anno abbiamo studiato il TEMPO e le sue caratteristiche, scoprendo che esso può essere "meteorologico e cronologico" e soprattutto che:

  • passa
  • non si ferma mai
  • non torna mai indietro.

Il TEMPO ha, inoltre, una sua durata, si può misurare e passando modifica persone, animali e cose. Il dì e la notte, le parti della giornata, i giorni della settimana, i mesi dell'anno e le stagioni appartengono al TEMPO CICLICO, cioè che si ripete sempre nello stesso modo.

MA COME SI MISURA IL TEMPO?

Sicuramente.... con l' OROLOGIO.

Noi ne abbiamo realizzato uno tradizionale che misura ore e minuti ed uno un pò "speciale" che indica IL TEMPO DELLA VITA.

   

Dopo questo percorso, possiamo dire che il TEMPO è la cosa più preziosa che possediamo, ma poche volte ce ne rendiamo conto.

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.