Tu sei qui

Classi quinte: Leonardo chi?

Anno scolastico: 
2019-2020

LEONARDO CHI?

 

Da uomo comune nato in un piccolo paesino della Toscana a grande genio universale!

“Noi come Leonardo” è il pensiero che abbiamo voluto proporre ai nostri alunni, per dare fiducia in sé stessi ed incoraggiarli.

Iniziamo l’anno scolastico con un’uscita didattica!

Il 7 e 14 ottobre 2019 noi maestre e alunni delle classi quinte della Scuola Manzoni, ci siamo recati al museo farfalla presso la Fabbrica del vapore di Milano, per partecipare a un percorso ludico-didattico su Leonardo da Vinci,in occasione dei 500 anni della sua morte.

 

Abbiamo deciso di affrontare il viaggio con i mezzi pubblici ed era anche la prima volta per molti dei nostri alunni: tram e metropolitana Lilla…. ed eccoci già a Milano!

Oltrepassiamo il cortile della Fabbrica del Vapore, raggiungiamo gli spazi del Museo Farfalla e ci ritroviamo subito immersi in un' accattivante atmosfera rinascimentale!

Incuriositi ed emozionati i bambini cominciano ad ascoltare questo lungo e divertente racconto ricco di curiosità, di storie, di avventure vissute.

Scoprono che in questo spettacolo- laboratorio, Leonardo ha provato a farsi ammettere alla corte del Duca di Milano, ma continuamente ha avuto bisogno dell’immaginazione di tutti i bambini per scoprire cosa interessasse davvero al Moro:

la musica o l’architettura?

L’anatomia o l’idraulica?

La fisica o gli indovinelli?

   

Eccoli a lavoro con i progetti di ingegneria  

  

Esperimenti di anatomia….

  

Ludovico il Moro era forse in cerca solo di un party planner per il matrimonio di suo nipote?!

  

Dopo tanto ragionare è tempo di fermarsi e riflettere…

Ecco un momento emozionante di arte e poesia.

Leonardo chi? È stato un incontro intenso, vitale, divertente e curioso, in cui i bambini hanno avuto il tempo di ascoltare, pensare, giocare, sperimentare. 

Gli alunni erano molto molto soddisfatti per una giornata divertente ed istruttiva che, come tutte le cose che piacciono, è davvero “volata”!!

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.