Tu sei qui

Classi quarte: I gelsi di Cinisello

Anno scolastico: 
2019-2020

Conoscere la storia locale è certamente il modo migliore per guardarsi intorno con occhi diversi, capire i riferimenti al passato sul nostro territorio e imparare ad apprezzarli...

Ecco quindi che, restando comodamente seduti nelle nostre case, insieme alle maestre abbiamo iniziato un affascinante VIAGGIO NEL TEMPO.

Siamo partiti da quelli che, fino a qualche tempo fa, per noi erano semplicemente "DUE STRANI TRONCHI" d'albero intorno ai quali correre e giocare in Piazza Costa...

...per poi capire che sono alberi di gelso, tanto importanti nella storia dell'economia di Cinisello.

Ci siamo poi trasferiti nell'antica Cina, da cui tutto ha avuto origine. Forse, come ci racconta la leggenda, dobbiamo ringraziare l'imperatrice Lei Tzu per la sua scoperta del filo di seta?

Siamo entrati nelle FILANDE per scoprire cosa sono e come si lavorava all'interno...

... e abbiamo scoperto anche una curiosità...

Poi abbiamo seguito l'itinerario delle carovane di mercanti lungo la VIA DELLA SETA

... e imparato il ciclo vitale del baco da seta

     

... per poi realizzarlo in 3D, utilizzando materiali che avevamo in casa

... and in English too...

Ecco un gelso molto particolare: è stato realizzato al computer con le foglie create da ciascuno di noi, perchè solo se siamo uniti INSIEME possiamo creare una grande chioma!!!

E infine ci siamo improvvisati tanti giovani VAN GOGH per creare dei veri "capolavori"

Ecco il nostro "ALBERO DI GELSO"

  

  

  

D'ora in poi, ogni volta che passeggeremo per le strade della nostra Cinisello si aprirà sicuramente un cassetto dei ricordi, di ciò che abbiamo potuto conoscere e imparare in questo NOSTRO VIAGGIO NEL TEMPO!!

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.