Tu sei qui

Classi 5^ "Coding Senza Linguaggi": necessità e soluzione.

Anno scolastico: 
2018-2019

"Coding Senza Linguaggi": necessità e soluzione.

Basta un'aula per immergersi nello stupore della tecnologia!

Il cosiddetto Coding è l’educazione al pensiero computazionale, al pensiero logico, al raggiungimento degli obiettivi, all’imparare dagli errori.

Coding: una necessità alla portata di tutti con i laboratori di ViviScienza.

Durante il laboratorio "Coding Senza Linguaggi" i bimbi curiosi si sono avvicinati ai dispositivi che introducono al futuro.

     

Un futuro dell'Internet delle Cose, sperimentabile giocando e senza conoscere nulla di linguaggi, programmazione o elettronica.

Tutto ciò è stato possibile tramite l’utilizzo dei nuovissimi SAM Labs Blocks di SAM Labs con i quali si possono costruire oggetti-robot funzionanti in modo facile, veloce e soprattutto logico.

  

Un mondo tutto nuovo per divertirsi e insegnare coding tramite SAM Labs.

I blocchi erano collegati tra loro via bluetooth e l’interconnessione avviene tracciando delle semplici righe di connessione sullo schermo del computer su cui si progetta l’insieme.

La facilità consente di lasciare alla fantasia dei bambini  la soluzione dell’obiettivo proposto.

I bambini avevano a disposizione sensori di diverso tipo (luce, vibrazione, pressione, ecc.) e attuatori come motori, servomotori, led, oltre alle funzioni input e output del pc ospite (tastiera, mouse e così via).

   

  

Per aggiungere un led, bastava tracciare una linea tra lo stesso pulsante e la figura del led. E quando premevano fisicamente il pulsante (quello reale) il motore e il led si accendevano.

   

Se, ad esempio,  i bambini volevano attivare un motore tramite un pulsante, sullo schermo del PC tracciavano una linea tra la figura del pulsante e la figura del motore. Quando schiacciavano il pulsante reale, il motore fisico iniziava a girare.

Detto così sembra troppo semplice, ma lo è veramente.

  

 

       

Da pezzi materiali e maneggiabili, magicamente indipendenti eppure comunicanti, assemblabili come mattoncini senza nemmeno che si toccassero tra loro i risultati sono stati concreti.

Il prodotto finale è stato una macchinina dando così in pochi minuti ai bambini la possibilità di sfidarsi in delle gare.

    

 

 

Il "Coding senza Linguaggi" è stato l’occasione per dimostrare che imparare è un percorso, che è bello poterlo fare con i propri compagni e che le nuove tecnologie, come i SAM, possono aiutare in modo educativo e ludico in questo processo.

Gioco di squadra, collaborazione, ma soprattutto tanto divertimento!!!

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.