Classi 4^ Progetto: "Religione e arte"... VAN GOGH A MODO MIO

2018-2019

VAN GOGH A MODO MIO

Progetto: "Religione e arte"

Sabato 6 aprile 2019 c’è stata l’inaugurazione della mostra dei lavori dei bambini delle classi quarte, ispirati alle opere del pittore olandese Van Gogh.

L’abbiamo presentata con questo titolo: “ Di incontro in incontro… Van Gogh a modo mio”.

Non poteva esserci luogo più idoneo per allestirla che la biblioteca “Il Pertini”: edificio arioso, luminoso e spazioso perché la cultura ha bisogno, per essere accolta, di spazi creativi, di persone che abbiano mente e cuore aperti al futuro come i bambini. Il personale è stato  gentilissimo e la  collaborazione solerte e precisa.

Hanno partecipato all’evento:

•  i bambini che sono diventati guida di chi chiedeva loro spiegazioni;

• il sindaco, l’assessore alla Pubblica Istruzione e l’assessore alla Cultura e Identità, che hanno portato i loro saluti e le loro congratulazioni;

• il pittore Gerardo Colucci che ha regalato alla Scuola Manzoni uno Sky Line che verrà esposto presto all’entrata della scuola;

• la responsabile dell’ Ufficio Scuola di Cinisello Balsamo;

• le insegnanti delle classi quarte e non solo, nonché gli insostituibili genitori che hanno collaborato perché tutto ciò si potesse realizzare.

Sky Line donato alla Scuola Manzoni

E’ stato un momento molto bello per i bambini perché hanno visto valorizzato il loro lavoro e per noi insegnanti molto intenso dove si sono messe le basi per un ulteriore incontro in un Consiglio Comunale aperto… e forse, perché no, in altre interessanti iniziative.

Il sindaco Giacomo Ghilardi insieme ai giovani Artisti!

L’ingresso dell’arte nel mondo della scuola permette all’opera d’arte di non rimanere chiusa nella sua cornice, ma di essere un punto di partenza di un percorso didattico, dove gli elementi si intrecciano con la quotidianità del bambino.

Educare sin da piccoli i bambini all’arte li arricchisce nella crescita personale dando loro emozioni e sensazioni.

Grazie a tutti!