Tu sei qui

Classe 5^A Laboratorio- Il nostro...METRO QUADRATO!

Anno scolastico: 
2018-2019

Il nostro...METRO QUADRATO!

"100 dm quadrati insieme per un metro quadrato"

In questo periodo in classe stiamo studiando il metro quadro e sul quaderno abbiamo riportato le informazioni più importanti per poi rappresentare i vari sottomultipli con la carta millimetrata. 

   

Sul quaderno non avevamo un grande spazio, per questo motivo la maestra ci ha fatto costruire dei foglietti di un decimetro quadrato su cui dovevamo disegnare degli animali. Ogni bambino ha decorato 4-5 fogli da 1 dm quadrato. I cento disegni hanno forme e colori differenti perché tutti noi abbiamo idee diverse. Alla fine abbiamo unito i foglietti e formato il metro quadrato. Mettendo insieme i disegni ricchi di fantasia, abbiamo creato questo bellissimo lavoro.

Il lavoro di gruppo ha in se una ricchezza fatta di sensibilità, competenze, conoscenze, rappresentazioni, valori e ruoli differenti.

 

    

Ecco in cantiere il nostro metro quadrato

 

  

  

  

A un passo dal metro quadrato...

 

  

 

E adesso la nostra opera a parete

 

  

In geometria per capire meglio il concetto di Area e delle misure di superficie, la nostra classe 5^A ha realizzato questo coloratissimo cartellone che è proprio grande… 1 m²!
Infatti è formato da 100 dm² e ogni dm² contiene un nostro disegno!

Non è bellissimo???  Da oggi ci farà compagnia decorando la nostra classe!

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.