Tu sei qui

Scuola Primaria Costa: EARTH DAY

Anno scolastico: 
2019-2020

50ESIMO ANNIVERSARIO: LA GIORNATA DELLA TERRA

La scuola Costa non si ferma!! In  questo periodo il rapporto con i nostri alunni resta la cosa più importante!    La didattica a distanza (DAD )ci permette comunque di affrontare  tematiche di rilievo.  Costretti all’isolamento, possiamo rimanere comunque connessi in qualche modo con l’ambiente naturale e con le sfide planetarie.

Mercoledì 22 Aprile nel 50esimo anniversario della Giornata della  Terra , anche se a distanza, i bambini hanno potuto riflettere con le proprie insegnanti  sulla diminuzione dell'inquinamento a causa del rallentamento di alcune attività umane e di come l’inaspettata conseguenza del lockdown sarà utile alla scelta di nuovi comportamenti quando sarà superata l’emergenza.
La diffusione del Coronavirus ci ricorda come il mondo sia un villaggio globale. Le azioni corrette o pericolose di ciascuno si ripercuotono sugli altri: il mondo è sempre di più una casa comune, dove tutti siamo, in qualche modo, responsabili del benessere di tutti. Ne deriva la necessità di educare le generazioni nuove al senso di responsabilità per il benessere della collettività, e alla necessità di agire per migliorare la situazione. E questo l’obiettivo dell’Educazione alla Cittadinanza, in particolare dell’Educazione ambientale affrontata in modo trasversale.

LE CLASSI PRIME HANNO LAVORATO CON LA PIXEL ART

  

LA 1° A HA LAVORATO ANCHE IN ITALIANO e in INGLESE!

  

LE CLASSI SECONDE HANNO RICICLATO MATERIALE VARIO...

      

LE CLASSI TERZE...

Noi bambini di 3^ B e C insieme alle insegnanti abbiamo riflettuto sui comportamenti che dovremmo adottare in futuro per la salvaguardia dell'ambiente e rappresentato le nostre idee attraverso dei disegni raggruppati in questi collage!

   

 

I ragazzi di quarta hanno dato voce alla Terra con attività in inglese e non solo...

Abbiamo celebrato il GIORNO DELLA TERRA e sviluppato l’Educazione ambientale in maniera interdisciplinare:a livello scientifico, artistico e umanistico.                                      

Abbiamo scoperto tre parole magiche da opporre alla R di “rifiuti”:Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le abbiamo  esaminate  una per una, anche in lingua inglese!!!

 

ECCO I LAVORI DELLA 5^ A

 

I BAMBINI DELLA CLASSE 5^B HANNO RAPPRESENTATO 'LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA'

IN UN PERIODO COSI' PARTICOLARE DELLA NOSTRA VITA , RIFLETTIAMO SULL'IMPORTANZA, IL VALORE E LA

SALVAGUARDIA DELLA  NOSTRA AMATA  'TERRA'.

UNITI CE LA FAREMO PERCHE' VOGLIAMO CHE LA TUA PUREZZA RIMANGA INTATTA!

  

   

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.