Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo

2016-2017

CLASSI QUINTE

Il 7 Febbraio si celebra la” Giornata Nazionale del Bullismo e del Cyberbullismo”, per capire e approfondire questo tema le classi quinte insieme alle loro insegnanti hanno partecipato ad un progetto in collaborazione con la polizia locale del comune di Cinisello Balsamo.  Il progetto nasce per promuovere una riflessione sulla tutela dei minori che promuove una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie. Durante questo incontro i bambini hanno parlato e riflettuto su questi due temi che ancora oggi sono spesso più diffusi tra i preadolescenti e adolescenti.  Un agente della polizia è venuto a trovarci a scuola il quale attraverso racconti, video e slides ha aiutato i bambini a sviluppare un’empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo o cyberbullismo, è importante capirne i comportamenti negativi che spesso possono avere conseguenze anche sulle famiglie.

Brainstorming: i bambini iniziano ad elencare una serie di parole da attribuire al bullismo per far emergere idee volte alla risoluzione del problema.

UN INCONTRO IMPORTANTE PER CAPIRE E RICONOSCERE I RISCHI DOVUTI AL BULLISMO E CIBERBULLISMO

Alla fine di questo incontro l’agente ha donato ai bambini una spilla simbolo di questa giornata per dire tutti insieme NO AL BULLISMO.

Consapevoli di quanto i bambini hanno appreso hanno voluto dire la loro su questo tema importante, ed ecco che con grande impegno hanno creato un cartellone “5 ATTI DI BELLISMO” trasformiamo il bullismo in Bellismo per diffondere parole gentili.