Tu sei qui

Giornata Mondiale della Terra.

Anno scolastico: 
2020-2021

Per celebrare questa giornata nelle classi il lavoro è stato incentrato  sull’ambiente e sulla sua  salvaguardia: un percorso di esplorazione emotiva per promuovere una cultura dell’attenzione e del rispetto  di regole condivise al fine di tutelare il  mondo e le sue fonti.
Sensibilizzare i bambini alla tutela del pianeta vuol dire assicurare loro un futuro migliore .
Andiamo allora a scoprire come i bambini hanno interpretato questa speciale  giornata mondiale.

 

CLASSI PRIME

 

Le classi prime hanno iniziato il percorso di educazione alla sostenibilità il 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua con l’obiettivo  n.6 dell’agenda 2030.                                                                                        Le insegnanti hanno proposto ai bambini la visione di alcuni video  sull'importanza dell'acqua, su quali sono gli accorgimenti per non sprecarla e poi hanno discusso e riflettuto insieme. Infine hanno scritto una bella filastrocca ed hanno colorato la scheda della goccia “amica acqua”.

                                                                                                                                                                                       

 

Per la Giornata mondiale della Terra ai bambini è stata proposta la visione  video sulle "10 cose che si possono fare per salvare il nostro pianeta" e dopo la discussione collettiva è stato creato  creato un cartellone per la classe. Sul quaderno è stata incollata la poesia “ll diritto al futuro", anche questa letta e commentata insieme.

 

 

 

 

 

 

 

CLASSI SECONDE

 

Anche le classi seconde hanno iniziato il percorso con la Giornata dell’acqua ed hanno capito che l’acqua è un bene prezioso come l’oro, anzi è ancora più preziosa perché senza l’oro si può vivere, ma senza acqua la vita non esisterebbe.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Hanno realizzato un cartellone definendo l’acqua oro blu riflettendo sull’importanza di non sprecarla ed hanno immediatamente evidenziato le buone pratiche per preservare questo dono prezioso.

 

 

Per la giornata della Terra hanno  scritto la poesia “La Terra si è sentita male” con disegno da colorare che è stata un utile spunto da cui partire per sensibilizzare i bambini sulla tematica ambientale. Hanno poi realizzato  un cartellone  “La terra è nelle nostre mani” Aiutati dalle loro insegnanti hanno riflettuto sul fatto che “il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo agire per avere cura del nostro pianeta e dei suoi abitanti, animali e piante compresi” Le riflessioni si sono concretizzate in alcuni consigli utili per la salvaguardia del pianeta 

    

             

 

 

 

CLASSI TERZE

Il tema della salvaguardia del nostro pianeta è stato affrontato in maniera multidisciplinare, cercando di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente attraverso un comportamento responsabile.
Il percorso è partito dalla scrittura in inglese di un breve testo per raccontare ai bambini la storia di questa giornata.

Riflettiamo su come possiamo NOI aiutare il nostro pianeta… 

Le nostre riflessioni sono poi continuate durante le ore di italiano con la poesia “La Terra si è sentita male” di Erminia Dell’Oro.

 

Grazie alle operazioni svolte e risolte, i bambini hanno composto la “Filastrocca del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse” di Jolanda Restano.

 

E infine i bambini si sono “cimentati” nella raccolta differenziata.

 

 

 

CLASSI QUARTE

Lo sviluppo sostenibile non è una disciplina a sé ma deve inserirsi nell’intero programma didattico occupando un’area di apprendimento trasversale così nelle classi sono stati proposte diverse attività.

 

 

"... i nostri figli hanno il diritto di vivere in un mondo pulito,  sano  e accogliente".
La 4ª ha scritto una lettera alle Autorità,  chiedendo un aiuto per questa missione così importante e ricordando a tutti che "... la Terra è la nostra unica casa!".

 

               

     

                                                                                                                                             

   

 

 

Ed ecco la 4 B

          

 

 

                                                                                                                     

 

 

CLASSI QUINTE

I ragazzi delle classi quinte hanno conversato sulle modalità e strategie che si possono mettere in atto al fine di proteggere e custodire il nostro Pianeta.  Insieme hanno messo in evidenza che è necessario non inquinare, differenziare, non sprecare, riutilizzare e adoperare energia pulita. Il loro impegno si è concretizzato nel decidere a favore del benessere della Terra che è, poi, il benessere di tutti. Le attività che hanno svolto sono molteplici e di carattere interdisciplinare.

 

 

Il percorso di noi ragazzi di 5 A è iniziato a settembre quando ci siamo recati al Parco Nord con le insegnanti e i nostri genitori in occasione del Festival della Biodiversità. Con il nostro “amico” Massimo abbiamo contribuito alla realizzazione del Climate Canvas

 

           

Sono scaturite tante domande e riflessioni: “Avete mai notato quanto male si comporti a volte l’uomo nei confronti della natura? L’acqua è sempre limpida e pulita? L’aria è sempre pura? I rifiuti vengono sempre raccolti e separati come si dovrebbe?" concretizzate in un racconto  di esperienza e riprese in occasione delle varie giornate dedicate alla sostenibilità quando  abbiamo letto ed analizzato gli obiettivi dell’Agenda 2030

     

Per la  Giornata della Terra abbiamo cercato di ragionare assieme  per capire cosa non stia funzionando e se ci stiamo comportando bene, ma soprattutto per provare a trovare una soluzione insieme:  abbiamo osservato   foto e  guardato dei  video.  Ognuno di noi ha potuto dire quello che pensava ( brainstorming)  e come concretamente  poteva   dare una mano alla Terra e all’ ambiente.  Così  ci siamo rimboccati le maniche  e insieme abbiamo progettato , successivamente a gruppi abbiamo  creato  dei coloratissimi cartelloni  e dei depliant (anche in lingua inglese) che distribuiremo alle nostre famiglie .

     

 

     

Il lavoro è proseguito poi sia in lingua italiana che in matematica

 

      

 

Per un compito così importante, come quello di aiutare la Terra a stare meglio, servono più teste e più braccia possibile. Le teste servono a riflettere, le  braccia a lavorare. Ecco l’idea:  L’unione fa la Terra pulita!

         

 

Con l’intento  di restituire qualcosa alla Terra abbiamo deciso di piantare dei semi di limone, arancia, mela, papaya….

   

 

Ci è mancato tanto non poter coltivare il nostro orto in questo anno scolastico, così abbiamo piantato delle aromatiche con lo scopo di poterle curare sul balcone di casa.

   

 

In continuità con il territorio abbiamo partecipato al Concorso "Lascia un segno" indetto dal Comune di Cinisello per la realizzazione di un murale antismog

In questa foto il disegno di Filippo che per un disguido non è stato consegnato e quindi non ha partecipato   al concorso.

 

 Ed abbiamo celebrato la Giornata della Terra anche in pixel art !!

 

Tutte queste esperienze ci hanno permesso di capire che dobbiamo impegnarci quotidianamente perciò
MAKE EARTH DAY EVERY DAY!!!

 

 

 

In 5 B per la Giornata della Terra sono state svolte due lezioni CLIL EXPERIENCE  “EARTH DAY ”. Il Clil prevede la lezione completamente in  lingua Inglese, ma si è preferito introdurre l’argomento in lingua italiana e successivamente  nella lingua inglese.  L’attività  ha focalizzato l’ attenzione su temi quali la natura e  l’inquinamento,  Ci si è poi soffermati sulla parola “Resources” : air, land and water indispensabili per l’uomo e tutti gli esseri viventi e sulle 3R  “Recycle-Reuse-Reduce”.

    

Lo slogan adottato dai ragazzi è stato GO GREEN, a significare che il cambiamento può avvenire e deve avvenire da noi!!

                                                                    

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.