Tu sei qui

Classe Terza D - Dinosauri 2^ puntata

Anno scolastico: 
2018-2019

GIOCO TEATRO: INVENTIAMO  STORIE CON I BURATTINI - DINOSAURI

Continuando il gioco teatro, i bambini sono stati divisi in gruppo da 4 e hanno ricevuto 2 dinosauri ciascuno. Si sono organizzati inventando prima la storia, tenendo conto delle caratteristiche e dell'Era storica di appartenenza dei dinosauri. Successivamente abbiamo costruito i burattini-dinosauri ed infine ogni gruppo ha rappresentato la sua storia...

Ecco qui i gruppi, le storie e i dinosauri-burattini...

1° GRUPPO: AMIN, CHRISTIAN, LAURA, LEILA

L’INCONTRO DI DUE DINOSAURI

C’ERA UNA VOLTA, MILIONI DI ANNI FA, UN DINOSAURO TIREX, DI NOME CHRISTIAN CHE ERA IL RE DEI DINOSAURI CARNIVORI.
UN GIORNO INCONTRÒ AMIN, UN DINOSAURO ERBIVORO DI NOME BRONTOSAURO, ALTO 10 METRI E LUNGO 22 METRI.
CHRISTIAN GLI DISSE: - VUOI LOTTARE CON ME?
AMIN RISPOSE: - NO, SONO ERBIVORO E SE TI SCONFIGGO NON POTREI MANGIARE LA TUA CARNE E LA LASCEREI PER ALTRICARNIVORI E IO SONO MOLTO AFFAMATO E QUINDI HO BISOGNO DI TROVARE DEGLI ALBERI. IL TIREX SI FERMÒ E DISSE: - NON VOGLIO LOTTARE CON TE, VOGLIO SOLO DIVENTARE TUO AMICO! E D’ALLORA DIVENTARONO I MIGLIORI AMICI!

2° GRUPPO: AMINATA – EMANUEL – NATHAN - STEFANIA

L’AVVENTURA DELLO ZOOLOGO

C’ERA UNA VOLTA UNO ZOOLOGO CHE VOLEVA TROVARE UN VELOCIRAPTOR E UN ARCHEOTTÉRIGE.
LE OSSA DELL’ARCHEOTTÉRIGE LE HA RITROVATE IN ALCUNE ROCCE DEL GIURASSICO SUPERIORE E I PRIMI RITROVAMENTI SONO AVVENUTI NEL 1860.
LO ZOOLOGO LUNGO IL SUO CAMMINO RITROVÒ ANCHE LE OSSA DEL VELOCIRAPTOR CHE ERA UNO DEI DINOSAURI PIÙ VELOCI, ALTO UN METRO E LUNGO DUE METRI.
LO ZOOLOGO, DOPO AVER TROVATO I DUE REPERTI, LI PORTÒ IN UN MUSEO IN AMERICA. I PROPRIETARI DEL MUSEO MISERO I FOSSILI NEI POSTI GIUSTI E LO ZOOLOGO FU CONTENTO DI TUTTO QUESTO E VISSE FELICE.

 

3° GRUPPO: ANASTASIA – FEDERICO – FABIO – GIOELE

LA STORIA DEL GIGANTE BRACHIOSAURO

C’ERA UNA VOLTA UN BRACHIOSAURO CHE GIRAVA PER IL MONDO E DISTRUGGEVA TUTTO QUELLO CHE INCONTRAVA.
UN GIORNO IL BRACHIOSAURO HA INCONTRATO IL TRICERATOPO E HANNO INIZIATO A LOTTARE, AD UN CERTO PUNTO IL BRACHIOSAURO HA SFERRATO UN COLPO CON LA CODA E IL TRICERATOPO HA INFILZATO LE SUE CORNA NEL CORPO DEL BRACHIOSAURO E DOPO TRE MINUTI IL BRACHIOSAURO STAVA PER MORIRE, MA IL TRICERATOPO MOSSO A COMPASSIONE, HA DECISO DI AIUTARLO ANCHE SE AVEVANO LITIGATO. INFATTI CON L’AIUTO DI UN ALTRO TRICERATOPO, MENTRE IL BRACHIOSAURO ESALAVA L’ULTIMO RESPIRO, I DUE TRICERATOPI LO SALVARONO E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI.

4° GRUPPO: DILHAN - GIULIA – MATTIA - ROKHAYA

PASSEGGIATA NEL BOSCO

CIRCA 250 MILIONI DI ANNI FA, C’ERANO DUE DINOSAURI DI NOME: TRICERATOPO E L’ALTRO SI CHIAMAVA: ALLOSAURO.
IL NOME ALLOSAURO SIGNIFICA: “LEONE DEL GIURASSICO”. IL NOME DELLA SPECIE DERIVA DALLA CONFORMAZIONE DELLE VERTEBRE RISPETTO A QUELLA DI ALTRI DINOSAURI.
ERA   CARNOSAURO ED ERA LUNGO CIRCA 9-12 METRI, ALTO 3,75 METRI E PESANTE 4,5 TONNELLATE CIRCA. É VISSUTO SUL FINIRE DEL GIURASSICO SUPERIORE CIOÈ 140-156 MILIONI DI ANNI FA. 
IL NOME TRICERATOPO SIGNIFICA “FACCIA CON TRE CORNA” ERA QUADRUPEDE, ERBIVORO, VISSUTO DURANDE IL TARDO CRETACEO IN NORD D’AMERICA.
UN GIORNO IL TRICERATOPO E L’ ALLOSAURO ANDARONO A FARE UNA GITA NEL BOSCO E IL TRICERATOPO MANGIÒ DELLE STRANE BACCHE E GLI VENNE MAL DI PANCIA, COSÌ L’ALLOSAURO AIUTÒ E CURÒ IL TRICERATOPO CON L’OLIO  DI DINOSAURUS. DOPO TORNARONO A CASA SANI E SALVI!

5° GRUPPO: CAN, DOMENICO, JANA, VERONICA

LA BATTAGLIA DEI DINOSAURI

PRESENTAZIONE

IL TIREX ERA UN DINOSAURO CARNIVORO ALTO CIRCA 6 METRI, AVEVA DENTI AGUZZI E A FORMA DI UNCINO ED ERANO LUNGHI 30 CENTIMETRI. IL SUO MORSO ERA POTENTE E DISTRUTTIVO.
IL PARASAUROLOPHUS CHE SIGNIFICA: “RETTILE CON LA CRESTA” ERA UN DINOSAURO ERBIVORO, AVEVA LE BRACCIA CORTE E PICCOLE E POTEVANO TRATTENERE CIRCA 2 O 3 TONNELLATE.

IL COMBATTIMENTO

C’ERA UNA VOLTA UN TIREX CHE STAVA CERCANDO DA MANGIARE E TROVÒ UN ALTRO DINOSAURO CHE SI CHIAMAVA PARASAUROLOPHUS CHE INIZIÒ A CORRERE, MA NON RIUSCIVA A TROVARE UN’USCITA E SI FERMO’ E IL TIREX SE LO MANGIÒ!

 

6° GRUPPO: IRIS – NICO – VIDUN

LO SPINOSAURO FURBO

CIRCA 65 MILIONI DI ANNI FA UNO STEGOSAURO CAMMINAVA LUNGO LE ACQUE DI UN FIUME ED INCONTRÒ UNO SPINOSAURO, SI SALUTARONO, MA LO SPINOSAURO NON CAPIVA IL SUO LINGUAGGIO, PENSAVA CHE LO STEGOSAURO VOLESSE LOTTARE CON LUI.
LO SPINOSAURO CON LA SUA TESTA TIRÒ UN MORSO ALLO STEGOSAURO CHE LO FECE CADERE.
ARRIVÒ LA NOTTE E LO SPINOSAURO CHE ERA MOLTO FURBO, GETTÒ LO STEGOSAURO IN UN POZZO PROFONDO, CON QUESTO GROSSO COLPO SI SCHIANTÒ UN METEORITE CHE BRUCIÒ VIVO LO SPINOSAURO.
COL PASSARE DEL TEMPO SI ABBASSÒ LA TEMPERATURA E LO STEGOSAURO CHE ERA RIMASTO NEL POZZO, MORÌ E INSIEME  TUTTI GLI ALTRI DINOSAURI, PERCHÉ MANCANDO L’OSSIGENO  NON SI RIUSCIVA PIÙ A TROVARE QUALCOSA DA MANGIARE.
COSÌ FINISCE L’ERA SECONDARIA!

Per finire abbiamo realizzato dei piccoli video...ma questi non si possono inserire, pertanto vi invitiamo a passare dalla nostra classe...e ve li faremo vedere!!

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.