Tu sei qui

Classe Quinta B: Oggi insegno io...

Anno scolastico: 
2019-2020

Oggi insegno io... Le divinità greche

Come previsto dalla programmazione, la classe 5° B ha conosciuto la civiltà greca. In tale occasione, si è dedicata ad un approfondimento sulle divinità greche attraverso un lavoro cooperativo, finalizzato alla conduzione di una lezione.

 

Ciascun gruppo ha ricercato informazioni su una specifica divinità, indagandone la mitologia, la raffigurazione artistica e la rappresentazione letteraria.
Il lavoro di ricerca ha portato alla conduzione di una vera e propria lezione in cui ciascun gruppo ha parlato della propria divinità alla classe. Per imprimere meglio le conoscenze e lasciare una testimonianza del lavoro realizzato, ciascun gruppo ha creato un cartellone della divinità trattata: il cartellone rappresenta la traccia materiale del percorso realizzato, sia a livello individuale che di gruppo.

Grazie all’elaborato finale, i bambini hanno avuto modo di riflettere sia sulle dinamiche personali che su quelle relazionali messe in atto durante l’intero lavoro: dalla ricerca del materiale alla sua rielaborazione e stesura, dalla realizzazione di un powerpoint da proiettare alla LIM alla divisione e distribuzione delle parti di una lezione, dallo studio dell’elaborato alla vera e propria lezione alla classe.
Una discussione finale di gruppo ha permesso l’analisi delle varie fasi del progetto e ha reso espliciti e consci punti di forza e di debolezza dell’intero lavoro cooperativo.

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.