Tu sei qui

Classe Quarta A: La festa della Mamma

Anno scolastico: 
2019-2020

FESTA DELLA MAMMA

Il momento più bello è arrivato, il giorno in cui si celebra l’incredibile forza delle madri: LA FESTA DELLA MAMMA!

Sappiamo bene che la festa della mamma è ogni giorno, ma quest’anno il giorno speciale dedicato alle mamme è stato ancora   più speciale perché bloccati in casa a causa della pandemia abbiamo scelto di dedicare loro “ un dolce” e tenero gesto.
Abbiamo realizzato un biglietto con una rosa rossa  pop up, le abbiamo dedicato una bella poesia e ci siamo cimentati in un vero e proprio compito di realtà: preparare “ da soli” un dolcetto, le palline festose ( che non richiede l’utilizzo di forni o strumenti non consoni alla nostra età )
La maestra ha caricato una video ricetta su classroom e noi abbiamo dapprima dovuto seguirla e segnare gli ingredienti, poi sempre seguendo il video abbiamo dovuto riassumere il procedimento. Per trovare le dosi giuste abbiamo dovuto utilizzare anche le frazioni!!
Naturalmente alle mamme è stato detto che si trattava di ripassare il testo regolativo, per poter far loro una bella sorpresa.

LE PALLINE FESTOSE

 

 

LA ROSA NEL BIGLIETTO POP UP

Anche per realizzare la rosa abbiamo seguito un video tutorial che la maestra Tina ha caricato su classroom.

Per la scritta in pixel art invece abbiamo seguito i codici suggeriti dalla maestra Francesca.

Il giorno della video lezione eravamo come sempre suddivisi in quattro gruppi. In ciascun gruppo in collegamento c’era un compagno che aveva già realizzato il biglietto

e che coordinava “il lavoro” condividendo quanto aveva appreso. 

Abbiamo lavorato “in gruppo” anche a distanza!!

Le maestre facevano “le registe” e dirigevano il set dei lavori, entrando di volta in volta in ciascun gruppo e con orgoglio lodavano la nostra capacità di collaborare, di

richiedere aiuto e di  offrire il nostro  contributo.

POESIA DEDICATA ALLA MAMMA

Che cos’è una mamma?

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.