Classe Quarta D: Costruiamo il braccio meccanico

2019-2020

ESPERIENZA: COSTRUIAMO IL BRACCIO MECCANICO

Gli alunni della classe 4° D del nostro istituto, durante lo studio dei liquidi, si sono soffermati sul principio dell’incomprimibilità dell’acqua

A questo proposito hanno realizzato, con l'aiuto dell'insegnante di scienze, un braccio meccanico, per meglio saggiarne una possibile applicazione pratica.

Si tratta di uno strumento che ruota, si abbassa, sposta oggetti di piccole dimensioni sfruttando di principio precedentemente accennato, grazie ad alcune siringhe piene d’acqua collegate fra loro da alcuni tubicini e a degli spiedini, usati come perni delle rotazioni.

L’attività ha suscitato molto entusiasmo ed interesse fra gli alunni della classe, i quali hanno mostrato tanta voglia di mettersi in gioco provando lo strumento in questione.

Il braccio è stato usato per spostare piccoli oggetti come un dado o un bicchiere di plastica, facendoli cadere all’interno di un contenitore, cercando quindi di centrare lo stesso con l’oggetto in questione.