Tu sei qui

Classe 4 D: Ricerche anche a distanza...I FENICI

Anno scolastico: 
2019-2020

I FENICI : GRANDI AVVENTURIERI E SCOPRITORI...

Anche con la Didattica a Distanza abbaimo avuto l'ardire di lavorare in GRUPPO e realizzare RICERCHE su alcuni aspetti dei FENICI: LE NAVI, LA SCRITTURA, LA PORPORA E IL VETRO.

Durante le lezioni di DaD ci siamo collegati  a gruppi di 7/8 persone questo ha permesso di  lavorare meglio...così quando abbiamo affrontato lo studio dell'antico popolo dei FENICI abbiamo avuto l'idea di realizzare delle ricerche e di proiettarle con power point...gli insegnanti hanno reperito dei video e introdotto l'argomento, i gruppi hanno raccolto le notizie, hanno visionato dei semplici documentari in riferimento agli argomenti, alle scoperte e alle innovazioni di questo popolo; hanno realizzato disegni e raccolto immagini. In un secondo momento alcuni bambini hanno dato la loro disponibilità a inserire sul power point tutto il diverso materiale reperito e l'insegnante a questo punto ha solo assemblato il tutto con animazioni.

Un giorno alla settimana in collegamento con tutta la classe ogni gruppo ha presentato e spiegato la propria ricerca e alla fine ognuno ha ricevuto tutte le ricerche in pdf per poterne fare tesoro. 

Un'alunna ha avuto un'ulteriore idea geniale: con un programma Nintendo ha realizzato una storia animata veramente carina!!!

"C'era una volta un re che si lamentava sempre di essere vestito di blu..."

(il racconto completo alla prossima puntata!)

 

Insomma abbiamo scoperto che i Fenici sono stati molto attenti alla REALTA' e hanno saputo sfruttare ogni risorsa, inoltre sono stati i primi ad affrontare il grande MAR MEDITERRANEO...

La STORIA è veramente AFFASCINANTE! E CI HA FATTO CAPIRE CHE L'UOMO HA SEMPRE AVUTO IL DESIDERIO SI SPINGERSI SEMPRE PIU' IN LA' ALLA SCOPERTA DI NUOVE TERRE E NUOVE AVVENTURE!

ALLORA...ARRIVERDERCI ALLE PROSSIME!!

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.