Tu sei qui

Vademecum per la riammissione alla frequenza delle lezioni dopo assenze

Circ. int. numero: 
026
Data di emissione: 
23/09/2020

Alle famiglie degli alunni

e p.c. Al personale docente

Al DSGA

Al personale ATA

Al Consiglio d'Istituto

IC Piazza Costa

 

Oggetto: Vademecum per la riammissione alla frequenza delle lezioni dopo assenze

 

Si informano le famiglie che in caso di assenza per malattia, per la riammissione alle lezioni è necessario seguire la procedura descritta di seguito:

  1. qualora si sia seguito il percorso diagnostico-terapeutico di prevenzione per Covid-19, è necessario fornire copia dell’attestazione medica del risultato negativo di tale indagine;
  2. se non è stato consultato il medico oppure se il medico non abbia ritenuto necessario attivare il percorso diagnostico-terapeutico di prevenzione per Covid-19, i genitori (o coloro che esercitano la potestà genitoriale) devono compilare e consegnare la dichiarazione personale allegata con la quale formalmente dichiarano
  • che non è stato seguito il percorso di prevenzione per Covid-19
  • che da almeno tre giorni l’alunno non presenta temperatura corporea superiore a 37,5° o sintomatologia respiratoria
  • che durante l’assenza l’alunno non è stato in quarantena o isolamento domiciliare
  • che negli ultimi 14 giorni non è stato a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di loro conoscenza.

In assenza di tale dichiarazione l’alunno non potrà essere ammesso in classe.

In  caso di assenze NON dovute a motivi di salute, per la riammissione è richiesta la consueta giustificazione compilata sul diario, dichiarando la motivazione dell’assenza.

Nel caso un alunno presenti patologie croniche alle vie respiratorie (allergie, asma ecc.) oppure altre patologie che potrebbero rendere difficile la frequenza scolastica, è necessario informare la scuola fornendo la necessaria documentazione medica.

Si ricorda inoltre che:

  1. in caso di conclamata positività al contagio da Covid-19 è necessario informare tempestivamente il Dirigente Scolastico;
  2. non sono ammessi alle lezioni alunni che presentino temperatura corporea superiore a 37,5° o sintomatologie quali tosse, cefalea, disturbi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea;
  3. la temperatura corporea deve essere misurata al proprio domicilio.
 
 
 
Il Dirigente Scolastico
Dr. Oscar Annoni
AllegatoDimensione
PDF icon Modulo dichiarazione personale196.42 KB
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.