Tu sei qui

Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale

Circ. int. numero: 
094
Data di emissione: 
19/02/2015
Al personale docente
Al personale ATA
ATTI

 

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo  pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2015-2016 – personale docente e ATA di ogni ordine e grado di scuola.

Il  15 marzo 2015 è la scadenza annuale, fissata dalla C.M. n. 55 del 13 febbraio 1998, per la presentazione delle domande per il personale della scuola a tempo indeterminato:
• di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;
• di modifica delle ore settimanali;
• di rientro dal tempo parziale al tempo pieno.
Il tempo parziale dura, di norma, due anni scolastici per un numero di ore settimanali almeno del 50%.Al termine dei due anni non è necessaria alcuna richiesta di proroga se si decide di proseguire il rapporto di lavoro part time. Invece il ritorno al tempo pieno va esplicitamente richiesto.A tal fine si richiamano le novità introdotte dalla circolare della Funzione Pubblica n° 9 del 30 giugno 2011, per la migliore tutela dell’interessato e dell’amministrazione.La novità più rilevante è che di fronte ad una istanza del lavoratore, l’amministrazione non ha l’obbligo di accoglierla, né la trasformazione avviene in modo automatico. Infatti, la disposizione prevede che la trasformazione “può” essere concessa entro 60 giorni dalla domanda (v. par. 2 della circolare).Secondo la Circolare n. 9 in presenza del posto nel contingente (25% dei titolari della classe di concorso) il dipendente è titolare di un interesse tutelato alla trasformazione del rapporto, fermo restando la valutazione dell’amministrazione relativamente alla congruità del regime orario e alla collocazione temporale della prestazione lavorativa proposti.La valutazione discrezionale dell’amministrazione può negare la trasformazione del rapporto di lavoro quando dall’accoglimento della stessa deriverebbe un pregiudizio alla funzionalità complessiva della scuola.In caso di esito negativo, le motivazioni e le ragioni devono essere chiaramente dichiarate all’interessato, per permettergli eventualmente di ripresentare nuova istanza con diverse modalità.
Il personale interessato dovrà presentare in segreteria la domanda entro venerdì 13/03/2015.

       Il Dirigente Scolastico
        (Dott Oscar Annoni)

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.