Saluti di fine anno scolastico

Contenuto in:

Circ. int. numero:
Data di emissione:
12/07/2023

Agli alunni e alle loro famiglie

Al personale docente

IC Piazza Costa

Oggetto: Saluti di fine anno scolastico

Carissimi tutti,

chiudiamo un anno scolastico particolare, il primo dopo il biennio della pandemia, con sullo sfondo gli eventi di una guerra della cui eco ci siamo forse abituati e a cui forse siamo ormai sordi. Nel nostro operare abbiamo cercato di riallacciare le fila di tanti tessuti rimasti incompleti, di recuperare il tempo, gli argomenti non trattati, le esperienze non vissute. Abbiamo lavorato, accompagnato e sostenuto riconoscendo il disagio relazionale e culturale che interessa le giovani generazioni, incapaci ora di costruire rapporti interpersonali, relazioni tra pari e con adulti significative, vittime dell'impatto e della pressione delle nuove tecnologie, iperattivi protagonisti dei social, del compulsivo uso della tecnologia dell'immediato, del qui ed ora a discapito della capacità di riflessione e di introspezione. Certo non tutti i risultati attesi sono stati raggiunti; rimane l'impegno e la volontà di continuare, di non arrendersi nella consapevolezza che sempre, a fronte dei processi formativi, si incontrano difficoltà, imprevisti, perfino resistenze; ma è nell'ottica del confronto e della dialettica costruttiva che si pensa, si riprogetta e si adattano i percorsi.

Voglio qui salutare e ringraziare prima di tutti gli insegnanti, i titolari e i numerosi supplenti incaricati soprattutto sulle cattedre di sostegno, per il loro consapevole impegno nella formazione delle nuove generazioni e per essere stati interpreti della dimensione sociale ed educativa dell'insegnamento.

Un pensiero di riconoscenza a tutti i volontari che hanno messo a disposizione dei più bisognosi il proprio tempo e le proprie competenze.

Saluto e ringrazio le famiglie ed in particolare i genitori membri del Consiglio di Istituto, che hanno accompagnato il lavoro dei docenti con spirito di collaborazione e nel rispetto dei diversi ruoli.

Saluto e ringrazio il personale non docente, i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi e il DSGA; la loro costante presenza e il loro impegno hanno permesso a questo Istituto di offrire ai cittadini un pubblico servizio efficiente.

Saluto con gratitudine i miei più stretti collaboratori membri dello staff di direzione, nella cui fiduciosa, solerte e costante presenza, non priva di spirito critico e di lucida analisi, ho potuto sempre confidare.

Saluto con particolare affetto tutti voi ragazzi che avete vivacizzato le aule dell'Istituto con la vostra presenza; a voi tutti l'augurio di essere sempre protagonisti attenti del vostro domani.

Ringrazio infine tutti coloro che a diverso titolo con la propria presenza e il proprio impegno hanno voluto e saputo collaborare per la crescita di questo Istituto e della sua comunità.

A tutti, nella speranza di non avere tralasciato nessuno, l'augurio di una serena estate.

Dr. Oscar Annoni