Tu sei qui

Protocollo svolgimento esami conclusivi Scuola Secondaria Morandi

Contenuto in: 

Circ. int. numero: 
101
Data di emissione: 
04/06/2021
Alle famiglie degli alunni
Classi Terze Scuola Secondaria Morandi
 
Al personale docente
Al personale ATA
Scuola Secondaria Morandi
 
Al DSGA

 

Oggetto: Protocollo svolgimento esami conclusivi Scuola Secondaria Morandi

 

Il presente protocollo è destinato agli alunni, ai genitori, a tutto il personale docente e ATA dell’Istituto Comprensivo Piazza Costa ed agli eventuali accompagnatori autorizzati ad assistere agli esami.  I documenti di riferimento per questo protocollo sono:

  • Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2020/2021, protocollo di intesa tra MI e Organizzazioni sindacali, Atti Min. Istruzione n.14 del 21/5/2021;
  • Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020, protocollo d’intesa Decreto n.16 del 19/5/2020;
  • Ordinanza Ministeriale n.52 del 3/3/2021;
  • Protocollo di sicurezza scolastica anticontagio Covid-19, allegato al DVR dell’Istituto e pubblicato sul sito web.
Gli Esami di Stato si svolgeranno in presenza ai sensi dell’ O.M. n.52 del 3/3/2021.
E’ consentito lo svolgimento delle prove dell’esame di Stato o dei lavori della Commissione d'esame in modalità di videoconferenza:
  • per i candidati degenti in luoghi di cura/ospedali o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame;
  • nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano;
  • qualora il Dirigente Scolastico ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite da specifici protocolli nazionali di sicurezza - in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate - e comunichi tale impossibilità all’USR per le conseguenti valutazioni e decisioni;
  • per uno o più componenti della commissione d’esame che siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica.

L’accesso all’aula d’esame è consentito esclusivamente ai componenti della commissione di esame (Consiglio di classe e Dirigente scolastico), al candidato da esaminare e ad un solo accompagnatore del candidato.

Indicazioni per i candidati e gli accompagnatori
Il giorno dell’esame al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 10 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. Il candidato potrà essere accompagnato da una sola persona.
L’ingresso a scuola avverrà dal cancello principale di Via Cadorna.
All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione (v. allegato 1) attestante:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

L'autocertificazione dovrà essere già compilata e firmata e consegnata al collaboratore scolastico all’ingresso dell’edificio scolastico.
Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la predisposizione dell’esame in modalità videoconferenza.

Per tutta la permanenza all’interno dell’edificio scolastico il candidato e l’accompagnatore dovranno indossare la propria mascherina, che dovrà essere di tipo chirurgico; sono escluse mascherine di comunità e per gli alunni è sconsigliato l’uso di mascherine FFP2.
Il candidato giunto in prossimità dell’aula d’esame attenderà nel corridoio adiacente, negli appositi spazi individuati mantenendo la distanza di sicurezza di 1.00 metro; prima di entrare nell’aula il candidato è invitato ad igienizzare le mani utilizzando la soluzione nel dispenser vicino la porta. Stesse misure di distanziamento saranno adottate per l’accompagnatore. Al pari del candidato, la persona che intende assistere all’esame deve essere dotata di propria mascherina. Si ribadisce che è ammessa la presenza di una sola persona in aula (accompagnatore) che assiste al colloquio del candidato.

La postazione per il candidato sarà posizionata ad una distanza minima di 2.00 metri dal componente della commissione più vicino.
Per lo svolgimento di eventuale prova pratica di strumento musicale a fiato si dovrà mantenere distanziamento con protezione in plexiglass.

L’esame si svolgerà secondo le indicazioni dell’O.M. n.52 del 3/3/2021 e prenderà il via dall’elaborato  preparato da ciascun candidato.

Al termine dell’esame il candidato e l’accompagnatore usciranno dall’aula e dovranno lasciare subito l’Istituto evitando di formare assembramenti nel corridoio o in altri luoghi del plesso scolastico.

Indicazioni per i componenti della commissione d’esame
Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato dovrà dichiarare (v. allegato 1):

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso dovrà essere o sostituito secondo le norme generali vigenti (se ricorre la condizione di malattia) o parteciperà in modalità di videoconferenza (v. OM n.52 del 3/3/2021); nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il componente della commissione non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedure di sostituzione o l’attivazione delle modalità di partecipazione in videoconferenza.

Indicazioni per i collaboratori scolastici e misure da adottare per le aule d’esame
Nelle aule di esame individuate l’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione dovrà garantire un distanziamento, anche in considerazione dello spazio di movimento, non inferiore a 2.00 metri.
Nel locale di espletamento della prova dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente, favorendo in ogni caso possibile l’aerazione naturale.
I collaboratori scolastici assegnati all’ingresso dovranno verificare che candidato e accompagnatore siano dotati di mascherina chirurgica e ritireranno le autocertificazioni, verificando che siano complete e debitamente firmate.
I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani prima di entrare. Pertanto non è necessario l’uso di guanti.
Al termine di ogni sessione di esami (mattina, pomeriggio, cambio commissione, ecc) i collaboratori scolastici provvederanno alla pulizia e igienizzazione delle superfici e degli arredi utilizzati secondo i protocolli standard di Istituto e ventilando opportunamente i locali.
 
 
Il Dirigente Scolastico
Dr. Oscar Annoni
AllegatoDimensione
PDF icon Allegato 1 - autodichiarazione237.4 KB
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.