Indizione elezioni dei rappresentanti dei genitori

Contenuto in:

01/10/2021

Ai genitori degli alunni

Al personale docente

IC Piazza Costa

Oggetto: Indizione elezioni dei  rappresentanti dei genitori

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

RITENUTO di  dover  procedere  a  fissare  la  data  di  convocazione  delle  assemblee  dei  genitori  per  le  elezioni  degli Organi Collegiali;

VISTA la  nota ministeriale 17681  del  02.10.2019  che  ricorda  che  entro  il  31  ottobre  di  ogni  anno  devono concludersi  le  operazioni  di  voto  per  gli Organi  collegiali  di  durata  annuale  e  che  autorizza  l’effettuazione  delle assemblee dei genitori a distanza;

CONSIDERATO che  l'espletamento del diritto  di  voto da  parte  degli  aventi  diritto, a  causa  dell’emergenza  pandemica necessita di apposite misure preventive, in parte esplicitate dalla suddetta nota ministeriale, in parte disposte dal Dirigente Scolastico concordemente con il RSPP di Istituto

INDICE
le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado).

CONVOCA

le assemblee dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado, in modalità telematica per la riunione preventivo-conoscitiva nelle date sotto elencate:
Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Costa e Manzoni Scuola Secondaria

- Lunedì 18/10/2021 ore 17.30

- Giovedì 7/10/2021 ore 17.00

- Classi Prime - Lunedì 25/10/2021 ore 17.00

- Classi Seconde - Martedì 26/10/2021 ore 17.00

- Classi Terze - Mercoledì 27/10/2021 ore 17.00

Le assemblee si svolgeranno in modalità videoconferenza gestita dai docenti delegati dal Dirigente Scolastico, i quali provvederanno a condividere con i genitori il link per il collegamento.

Al fine di evitare assembramenti e prevenire rischi di contagio, i genitori, successivamente all'assemblea di classe tenuta in modalità videoconferenza secondo il calendario predisposto, provvederanno ad espletare il proprio diritto di voto presso il proprio domicilio, su schede già vidimate fornite dall'amministrazione scolastica.
Le schede votate, opportunamente piegate al fine di preservare la segretezza del voto, saranno riportate a scuola dagli alunni il giorno successivo all'assemblea di classe.
Le schede dovranno essere riposte nelle urne appositamente predisposte all'interno di ciascuna aula.

La commissione elettorale individuata dai genitori si riunirà per le operazioni di spoglio e verbalizzazione secondo il seguente calendario:
  • Scuola dell'Infanzia - mercoledì 20/10/2021 ore 17.30
  • Scuola Primaria - lunedì 11/10/2021 ore 17.30