Tu sei qui

Buon Natale 2018

Giovanni Girolamo Savoldo, L’adorazione dei pastori, 1540 - Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia(…) e il Verbo si fece carne e pose la sua tenda in mezzo a noi. (Gv. 1, 1-18)

La forza del sentimento religioso, il bisogno di rivolgersi ad altro da sé,  che l’uomo chiama da sempre “Dio”, è una presenza che accompagna nella storia e che continua ad affascinare, ad interrogare, a scuotere; finanche a stupire. Le grandi religioni monoteiste rispondono a questo bisogno: Dio si manifesta, si pone nella vita dell’uomo, al centro. Nella trasposizione della scrittura evangelica la tenda è il luogo della presenza divina; la tenda che, come luogo in cui dimorare, è per noi  simbolo di precarietà, di mobilità, di incertezza, diviene dimora della rivelazione. Una tenda, non un luogo fisso, ma qualcosa che  accompagna; ovunque si decida di andare Dio sta con te! Ad ognuno dunque decidere se considerare o meno questa presenza, se lasciarsi accompagnare e rinnovare nel quotidiano; se farsi abitare dalla parola che ascolta, interroga e rinnova; oppure se, come i pastori di Savoldo, rimanere alla finestra, ad osservare, incerti, in attesa di qualcosa o di qualcuno.

A tutti l’augurio di serene giornate.

Il Dirigente Scolastico

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.