Sei qui: Home > Cos'è il P.O.F > Scelte conseguenti ai risultati RAV

Scelte conseguenti ai risultati RAV

Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:

• Migliorare i risultati nelle prove nazionali standardizzate: ridurre del 3% il numero degli alunni collocati nei livelli 1 e 2 in italiano e in matematica, sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di 1° grado.
  • Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza: adottare criteri di valutazione comuni per l'assegnazione del voto di comportamento

I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:

• Colmare le differenze nel punteggio rispetto a scuole con contesto socio-economico e culturale simile.
  • Innalzare il livello delle competenze chiave e di cittadinanza negli studenti nel loro percorso scolastico e ridurre le differenze tra le classi.

Dall'autovalutazione emerge che i risultati nelle prove standardizzate nazionali e le competenze chiave di cittadinanza sono le due sezioni degli esiti degli studenti che richiedono, più di altre, interventi migliorativi.

Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:

• Curricolo, progettazione e valutazione:

a) completare la stesura di un coerente curricolo di istituto

b) definire criteri di valutazione espliciti, omogenei e condivisi sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di 1° grado

• Comunità e orientamento:

a) promuovere un maggior riconoscimento del giudizio di orientamento

• Orientamento strategico e organizzazione della scuola:

a) migliorare gli strumenti di valutazione
b) dotarsi di sistemi di monitoraggio in itinere e a conclusione delle attività avviate

Gli obiettivi di processo individuati sono coerenti con le priorità ed i traguardi assegnati.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login